| Ricambio miscela nel carter di un 4T
Salve,
chiedo un parere a chi è più esperto di motori a 4 tempi per quanto concerne il ricambio della miscela allinterno del carter di un motore a 4 tempi (nel 2T la circolazione della miscela nel carter è alquanto evidente).
Mi spiego meglio: sono alle prese con il rodaggio di un OS FS-95 4T, che avviene con miscela 20% ricino (BC-175) e 10% nitro ed il funzionamento del motore è apparso fin da subito entusiasmante; dato che vorrei conservarlo nel miglior modo possibile, mi proponevo di bonificare linterno carter dalla miscela nitrata facendo girare a basso regime (p. es 3500 rpm) il motore per qualche minuto con miscela 22% Carbulin e 78% alcool (già verificata, il motore funziona decentemente anche se con la nitrata ovviamente è altra cosa).
Posto che alla fine risulta abbastanza semplice sottoporre ad ulteriore lavaggio la camera di scoppio con petrolio illuminante seguito da un minimo di olio di vasellina oppure olio per armi, a vostro avviso in quanto tempo si ottiene il ricambio della miscela presente nel carter in modo da eliminare i residui di nitro ?
Grazie a chiunque mi saprà fornire qualche indicazione.
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
|