Discussione: Nuova sezione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 06, 11:23   #104 (permalink)  Top
Extra260
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da batman
1) Le turbine sono bellissime ma sono anche MOLTO SPECIALISTICHE e MOLTO COSTOSE.[/COLOR]
2) questo fa ciò che la maggior parte dei modellisti "veri" le consideri come una specialità di "elite" quindi a volte con una certa diffidenza e/o sufficienza e/o invidia, e non come una specialità praticabile da tutti.

2) Tra quelli che vorrebbero volare con le turbine vi sono molti Newcomers che non sanno di preciso cos' è l' aeromodellismo, e ritengono che la turbina sia solamente un poco più costosa di altri tipi di volo, e addirittura, casomai abituati ad altri tipi di Hobby costosi (provate a mantenere un motoscafo, un ultraleggero, una macchina sportiva o anche solo il Golf, tra attrezzatura e iscrizione al Club se ne vanno migliaia di Euro, o anche una bici da corsa, nella mia adolescenza ne comprai una che costava 200.000 lire, quando una Fiat 127 ne costava 900.000), pensano che non costi neanche tanto e addirittura di poter cominciare con quella (ne ho sentiti alcuni, a Ozzano...).

3) I modelli a Turbina sono PESANTI e VELOCI, sempre sopra al limite FAI dei 5 Kg, quindi pongono anche problemi di sicurezza (ODI scriveva che in Svizzera ci vuole un esame e un patentino per volare con modelli oltre certe caratteristiche) e andrebbero utilizzati da persone con una certa "qualifica" e non dal primo sprovveduto che è al suo 3° modello ma ha i soldi sufficienti per cpmperare il tutto (colgo l' occasione per dire che tra il dire e il fare, c'è di mezzo ò mare, arrivare al dunque non è da tutti....).

4) Quanti di noi sarebbero un grado di pilotare un Hotliner da gara o un Pylon elettrico o a scoppio, sia pure un Quickie 500, onestamente????

5) Quanti di noi se la sentono di commentare e/o dare dritte su questo argomento (io ad esempio sarei solo un lettore, potrei al massimo parlare di turbine a livello teorico, ma non penso interessi + di tanto)????

Ciò detto l' argomento è interessantissimo.

ps Ho fatto un poco di conti e se considero, negli ultimi 3 anni, le batterie che ho comperato ed i modelli che ho costruito, forse una turbina da 6 Kg e un paio di modelli Trainer ci potevano stare........
certo forse avrei volato pochi secondi invece che ore intere........
Queste sono considerazioni molto intelligenti.
Ma onestamente se come dici tu , uno è diffidente , non vedo perchè deve "attaccare" la categoria ?? <_<

Faccio insieme ai miei amici turbine dal 1996, giriamo molte manifestazioni in Italia.

Il fatto che le turbine costino di più non vuol dire che sono d'elite, ma allo stesso tempo non vuol dire nemmeno che sono da fighetti.

Personalmente amo i jet moderni più di tutto, ma quando vado al campo o alle manifestazioni non disdegno MAI nessuna altra cosa che vola; inoltre ho dal maxi, al bimotore, al deproncino elettrico.

Certo, magari non costruirei mai un aliante o un F3A ( anche perchè non ho i pollici da F3a) , ma nopn per questo attacco chi lo fà o il forum stesso.

Se poi qualcuno vuole iniziare con le turbine sarà ben lieto di consigliare la strada.
Extra260 non è collegato   Rispondi citando