Discussione: Nuova sezione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 06, 10:59   #102 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
Vorrei dire a LAPO92 che se, come presumo il 92, è il suo anno di nascita credo che abbia molto da imparare sia modellisticamente e sia nel rapportarsi civilmente con persone che hanno molta esperienza, io o comiciato a fare modellismo nell' 81.
Ci vogliono semplicemente come in ogni manifestazione umana più
RISPETTO e meno ARROGANZA!!!
ciao
Bado
Lapo è un bravissimo ragazzo, è solo un poco sbarbo (il '92 è il suo anno di nascita) ma crescendo migliorerà, l' ho conosciuto personalmente, solo ogni tanto gli scappa qualcosa di più del dovuto (Lapo, se mi leggi ricordati che mi devi una cena...), lasciamo stare la cosa del "consiglio per un Jet" che è degenerata per colpa di uno dei soliti TdC che non si sa rapportare con gli altri (e tra l' altro in modo assolutamente gratuito), ma veniamo al punto:
Tu dici che l' approccio alle turbine non ti pare molto "in linea" con un certo equilibrio, e su questo ti posso dare ragione, ma occorre secondo me mettere alcuni punti fermi, e poi da lì cominciare a sviluppare un discorso.
Bene:
RESET

1) Le turbine sono bellissime ma sono anche MOLTO SPECIALISTICHE e MOLTO COSTOSE.
2) questo fa ciò che la maggior parte dei modellisti "veri" le consideri come una specialità di "elite" quindi a volte con una certa diffidenza e/o sufficienza e/o invidia, e non come una specialità praticabile da tutti.

2) Tra quelli che vorrebbero volare con le turbine vi sono molti Newcomers che non sanno di preciso cos' è l' aeromodellismo, e ritengono che la turbina sia solamente un poco più costosa di altri tipi di volo, e addirittura, casomai abituati ad altri tipi di Hobby costosi (provate a mantenere un motoscafo, un ultraleggero, una macchina sportiva o anche solo il Golf, tra attrezzatura e iscrizione al Club se ne vanno migliaia di Euro, o anche una bici da corsa, nella mia adolescenza ne comprai una che costava 200.000 lire, quando una Fiat 127 ne costava 900.000), pensano che non costi neanche tanto e addirittura di poter cominciare con quella (ne ho sentiti alcuni, a Ozzano...).

3) I modelli a Turbina sono PESANTI e VELOCI, sempre sopra al limite FAI dei 5 Kg, quindi pongono anche problemi di sicurezza (ODI scriveva che in Svizzera ci vuole un esame e un patentino per volare con modelli oltre certe caratteristiche) e andrebbero utilizzati da persone con una certa "qualifica" e non dal primo sprovveduto che è al suo 3° modello ma ha i soldi sufficienti per cpmperare il tutto (colgo l' occasione per dire che tra il dire e il fare, c'è di mezzo ò mare, arrivare al dunque non è da tutti....).

4) Quanti di noi sarebbero un grado di pilotare un Hotliner da gara o un Pylon elettrico o a scoppio, sia pure un Quickie 500, onestamente????

5) Quanti di noi se la sentono di commentare e/o dare dritte su questo argomento (io ad esempio sarei solo un lettore, potrei al massimo parlare di turbine a livello teorico, ma non penso interessi + di tanto)????

Ciò detto l' argomento è interessantissimo.

ps Ho fatto un poco di conti e se considero, negli ultimi 3 anni, le batterie che ho comperato ed i modelli che ho costruito, forse una turbina da 6 Kg e un paio di modelli Trainer ci potevano stare........
certo forse avrei volato pochi secondi invece che ore intere........
batman non è collegato   Rispondi citando