Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 11, 22:27   #1 (permalink)  Top
matrixFLYER
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Presentazione e scelta del mio primo elicottero in assoluto :D

Quando ero bambino sognavo di avere una bella macchina telecomandata, non di quelle solo avanti e indietro, ma di quelle avanti, indietro, destra e sinistra
La mattina mi svegliavo e, incerto sulla distinzione tra sogno e realtà, andavo a controllare dove l'avevo parcheggiata (nel sogno) per vedere se c'era davvero. Inutile starvi a raccontare la delusione...

Un giorno però ho finalmente ricevuto per natale un stupenda gig nikko sparamissili che ho smesso di usare alla morte del pacco batterie!

Tornando a noi non so come qualche giorno fa mi sono imbattuto in qualche video su youtube dove ho visto dei syma s107 ed affini che con 20-30 euro sono stabilissimi e da allora sono letteralmente impazzito.

Gli unici mezzi volanti da pochi soldi che avevo mai visto sono gli UFO da 15 euro di alcuni mercatini che tirando una leva fanno volare l'UFO la cui autonomia di volo è di circa 20 secondi e dopo mezza giornata tra decine di caricamenti della batteria ni-mh (forse anche peggio) sono da buttare.

Ho colto al balzo la scoperta dei Syma per prenderne due, ahimè non per me ma per i miei cuginetti, due chinook imitazioni o sottomarche, non so, del Syma s026 che dovrebbero essere facili da guidare anche per un bambino grazie al giroscopio ed al doppio rotore.

Da allora (oggi è il terzo giorno) non sono più riuscito a mettermi seriamente a studiare perché il mio pensiero è sempre a questi elicotteri ed il mio cervello è irrimediabilmente andato...

Poiché so che prima o poi cliccherò da qualche parte su "COMPRALO SUBITO" (probabilmente su ebay) ed essendomi reso conto che ci sono un'infinità di modelli, sottomarche ed imitazioni e che ogni elicottero, parlo almeno di quelli per principianti, ha i suoi pro ed i suoi contro ho pensato bene di iscrivermi a questo forum per chiedere a voi delle dritte.
In questa maniera quando non riuscirò più a contenere quella voglia di cliccare su "COMPRALO SUBITO" per lo meno non avrò fatto un acquisto avventato.

Devo dire la verità mi sento un po' in colpa ad acquistare un "giocattolo" alla mia età e da quanto ho capito forse sono anche tra i più giovani del forum visto che questo è un hobby per tutte le età!

1)
Allora inizialmente ho pensato al Syma S032 perché ha una batteria che circa 10 minuti di volo di dovrebbe riuscire a garantirli coni suoi 450 mah (reperibile anche il ricambio da 600 mah). Mi verrebbe a costare 32 euro dalla cina + max 4 euro per la batteria di ricambio il tutto da ebay (mi arriverebbe tra 1 mese circa dalla cina).
Se ho ben capito a livello tecnico è un 3 canali forse anche coassiale (non so che significa) ed ha un doppio paio di eliche.
Ha telecomando a onde radio e non infrarossi il che garantisce l'utilizzo anche all'esterno in assenza di vento ed un raggio d'azione del telecomando di 20 metri.

In definitiva mi sembra un modello con cui potermi divertire abbastanza, per lo meno dai video che ho visto sia in casa che all'aperto.

2)
Dopo il Syma S032 sempre "non so come" navigando per la rete mi sono imbattuto in due modelli della Double Horse più grossi e con maggiore autonomia di volo e raggio d'azione del telecomando.

Il 9503 a 52,23 euro ed il modello che dovrebbe essere superiore 9100 a 63,83 euro entrambi linkati ai prezzi migliori che ho trovato. Vengono spediti dall'inghilterra ed in 10 giorni massimo arriverebbero già a casa. Dalla cina per questi modelli si risparmia poco ci vuole 1 mese per la spedizione e rischierei di pagare la dogana. (per l's032 ho testimonianze che non si paga la dogana però costa solamente 32 euro mentre questi costano il doppio e che io sappia in genere sopra i 20 euro di valore si paga la dogana).

Purtroppo ho letto opinioni molto negative su entrambi i modelli e problemi banali, ma gravissimi.

Per esempio il 9503 ha un difetto accertato che causa il blocco dell'aereo in fase di veloce discesa (il doppio paio di eliche si scontra a causa della poca distanza che li separa e forse anche per la flessibilità causandone il blocco o qualcosa del genere) con conseguente schianto e distruzione totale al suolo. E' lungo 65 cm ed è a 3 canali credo coassiale.

Ha un raggio d'azione del telecomando di 100 metri che però con un tale difetto servono a ben poco. Su youtube ci sono pure modifiche artigianali per ovviare al problema ma essendo un neofita e volendo solamente volare per adesso non voglio impicci, ma voglio qualcosa a buon prezzo e pronto al volo.


Il 9100 invece che risolve il problema su citato pare abbia "di fabbrica" un'antenna male attaccata che causa l'interruzione della comunicazione con il telecomando causandone anche in questo caso una caduta a picco (video su youtube lo mostrano).

Il 9100 è lungo 50 cm circa ed ha un raggio d'azione del telecomando di 50 metri.

A me il 9503 ed il 9100 piacevano tantissimo perché avendo un raggio d'azione di 50-100 metri, un'autonomia di 10-12 minuti con la batteria di serie mi davano l'impressione di comprare un ottimo prodotto anche per uso outdoor, ma i commenti letti (forse di inesperti piloti?) mi hanno scoraggiato parecchio e mi ritrovo a chiedere consiglio a voi.

Essendo il mio primo acquisto vorrei spendere il meno possibile. Per esempio i 32 euro del Syma S032 sono molto abbordabili e fanno gola. Alla fine dovrei riuscire a divertirmi indoor e limitatamente (data l'autonomia e il raggio d'azione) in outdoor. Magari rischierei di rimanere con il desiderio di qualcosa più "avanzato". Diciamo che se ci fosse un modello "perfetto" per ciò che chiedo io potrei arrivare a spendere 70 euro spedizione inclusa (un 9100/9503 senza difetti CREDO sarebbe perfetto).

Spero con questa lunga presentazione di avervi già dato l'idea del tipo di elicottero che cerco. In ogni caso faccio un breve riepilogo.

In generale l'elicottero che vorrei è così:

-Costo massimo di 50-60 euro.
-Lunghezza massima compresa tra i 30 cm ed i 50 cm
-Autonomia più lunga possibile o almeno la possibilità di acquistare una seconda batteria
-Possibilità di utilizzo outdoor (possibilità quindi di comandarlo a lunghe distanze) oltre che indoor
-possibilità di guidarlo con una certa precisione

Adesso aspetto i vostri consigli, magari anche più consigli.

Mi piacerebbe anche che qualche esperto dei modelli in commercio dai 50 ai 150 euro mi indicasse alcuni dei prodotti con miglior rapporto qualità/prezzo per farmi un'idea e magari anche un minimo di spiegazioni tecniche sui vari modelli in commercio (3 canali, 3 canali coassiali, 4 canali oltre è inutile andare perché i prezzi sicuramente salgono a cifre che non riuscirei neanche a seguire il discorso ).

Grazie a tutti in anticipo!

Ultima modifica di matrixFLYER : 04 novembre 11 alle ore 22:32
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando