Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 11, 22:35   #9 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque, tradizionalmente, suppergiu' funziona cosi'...
( la catapulta da salita da aliante, non quella cinetica )
Ci vogliono circa 1 mm2 di sezione di elastico per ogni 50 gr di aliante (..i longheroni devono essere buonini, che per sfruttare l'energia a disposizione, si sale a non meno di 45°...).
Generalmente si tende tra 2,5 e 3 volte la lunghezza della parte elastica (..quello siliconico dovrebbee reggere 3-3,5, che in genere come elastomero e' migliore )
e il rapporto tra parte elastica e corda\filo e' di circa 3 ( 3 m di filo ogni metro di elastico )
La gomma dovrebbe essere buonina, cioe', in genere, quadrello o tubo siliconico.
Il quadrello si trova(va) maggiormente\facilmente, in varie sezioni, nelle armerie, che ci facevano delle fionde (..grandi..) sfruttando gli alberi come supporto\basamento, per abbattere uccelli etc
La gomma dei pacchi non va bene...andrebbe guardato, o dove c'e' l'imbrigliamento nel gancio, si vede cosa c'e' dentro, che quelli piu'
economici hanno sezioni grossolane di roba di dismissione di camera d'aria...i piu' passabili (..ma sono da provare..) hanno tanti fili sottili circolari...
L'altezza raggiungibile, quasi impossibile da predire con precisione, per i molti fattori, circa l'80 % della lunghezza a riposo.
Il gancio sotto la verticale del cg del modello o piu' avanti ( cominciare con cautela da un po' piu' avanti, perche' piu' arretra, piu' tende a salire ripido...)
Voila'...

Ultima modifica di giocavik : 04 novembre 11 alle ore 22:40
giocavik non è collegato   Rispondi citando