Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 11, 21:34   #7 (permalink)  Top
pierino
User

L'avatar di pierino

Data registr.: 28-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Sto finalmente concludendo la costruzione di un F3A full composite con motore DZ160. Il modello è il "vecchio" Oxalys 2 x 2 della TS composite che avevo fermo in un angolo da un po' di tempo.

Ora che mi accingo a montare le cerniere mi chiedevo se sugli F3A da competizione montano quelle classiche con perno oppure quelle in fibra da incollare con ciano.
considerate che l'ala ed i pianetti di coda sono in composito: la parte delle cerniere da incollare va quindi in contatto con quella schiuma semirigida che è interna alla stampata di fibra di vetro.

A giro per il web, su forum internazionali c'è chi propende per l'una e chi per l'altra . Ho capito che per quelle in fibra incollate con il ciano è fondamentale la procedura di incollaggio e che alcuni hanno avuto problemi dopo alcuni voli :
Mi piacerebbe avere un punto di vista da chi ha già avuto esperienze con quelle in fibra oppure da chi ha costruito e volato modelli F3A da competizione (escludendo naturalmente quei modelli che hanno le parti mobili incernierate di stampo con il peel-ply o similare ).

io sarei propenso per quelle in fibra perchè meno evidenti ma se mi convincete che non sono affidabili allora ......

grazie
Per esperienza personale nella costruzione di F3a full comp ti consiglio di usare delle buone cerniere tradizionali o a perno,le robart sono di buona qualità.la cerniera in fibra per esperienza con lo Yamadone,mi fà un pò paura.
pierino non è collegato   Rispondi citando