Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Sto finalmente concludendo la costruzione di un F3A full composite con motore DZ160. Il modello è il "vecchio" Oxalys 2 x 2 della TS composite che avevo fermo in un angolo da un po' di tempo.
Ora che mi accingo a montare le cerniere mi chiedevo se sugli F3A da competizione montano quelle classiche con perno oppure quelle in fibra da incollare con ciano.
considerate che l'ala ed i pianetti di coda sono in composito: la parte delle cerniere da incollare va quindi in contatto con quella schiuma semirigida che è interna alla stampata di fibra di vetro.
A giro per il web, su forum internazionali c'è chi propende per l'una e chi per l'altra  . Ho capito che per quelle in fibra incollate con il ciano è fondamentale la procedura di incollaggio e che alcuni hanno avuto problemi dopo alcuni voli :
Mi piacerebbe avere un punto di vista da chi ha già avuto esperienze con quelle in fibra oppure da chi ha costruito e volato modelli F3A da competizione (escludendo naturalmente quei modelli che hanno le parti mobili incernierate di stampo con il peel-ply o similare  ).
io sarei propenso per quelle in fibra perchè meno evidenti ma se mi convincete che non sono affidabili allora ......
grazie |
Per esperienza personale nella costruzione di F3a full comp ti consiglio di usare delle buone cerniere tradizionali o a perno,le robart sono di buona qualità.la cerniera in fibra per esperienza con lo Yamadone,mi fà un pò paura.