Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 11, 23:44   #6 (permalink)  Top
Max_71
User

L'avatar di Max_71

Data registr.: 05-01-2011
Magu saresti un grande, io di solito provo al laghetto del parco urbano di Ferrara, ma se mi dai una mano e mi consigli un laghetto vicino a te mi avvicino anche a Bologna.
Ieri sera ho pensato anche io alla possibilità che si tratti di un problema di baricentro.
Senti un pò se la mia teoria quadra: Se un' elica cavita a causa dell'albero posizionato male secondo me lo scafo non arriva riesce a raggiungere la velocità massima, perchè in condizioni di massima potenza e, quindi di massima spinta, avrei un'elica che rimbalza dentro e fuori dall'acqua. Nel mio caso il fenomeno si verifica in accelerazione dopo avere rallentato. La differenza tra questa condizione e la partenza da fermo, in cui il problema non esiste stà nello spostamento del peso e quindi del c.g. Quando parto da fermo il c.g. arretra sotto l'effetto della spinta dell'elica e conferisce maggior trazione allo scafo. Quando invece rallento il c.g. per inerzia si sposta davanti e poi indietro quando riprendo a dare manetta. Questa oscillazione termina quando lo scafo riesce a raggiungere la velocità necessaria a stabilizzare la posizione del c.g. e quindi anche l'assetto si stabilizza.
Domani sera, figlia permettendo ti giro qualche foto

Ciao e grazie
Max_71 non è collegato   Rispondi citando