Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Io non solo ho pochissimi messaggi su questo forum, meno di 50 contro piu' di 5000 di altre persone, piu' dotte ed esperte, ho anche pochissima esperienza nel volo di elicotteri.
Ma quando ho cominciato io, a tirare su il Mini Titan, che e' un 450, avevo paura, e ce l'ho tutt'ora. Piu' che paura, un estremo rispetto per un mezzo che, impropriamente condotto puo' ferire gravemente e fare danni a cose. E badate, ho il porto d'armi, e so come si maneggia una cosa pericolosa. Come risultato, ho messo da parte per ora il Mini Titan, e aspetto umilmente di imparare e acquistare quella fiducia in me stesso che evidentemente mi manca (per quanto riguarda quella classe di elicotteri).
Viceversa, con il piccolo ma non meno pericoloso mCPx quella paura non c'e'. E almeno per me questo si riflette in una facilità di maneggiamento e in definitiva una maggiore scioltezza.
In due parole? Col Minititan mi cago sotto, col Mcpx mi diverto alla grande.
E ho cominciato con un 4 canali, volando prima in garage (un ambiente di 25 metri per 15 per 5 di altezza), e poi a casa, in salotto.
Ecco perche' ero dubbioso su chi propugnava subito l'mcpx, e consentitemi, ancora piu' dubbioso su chi propugna addirittura il modello a scoppio. Ci ho litigato anche io con le miscele, le candele, gli starter, la puzza di nitrometano, (quello che si usava ai miei tempi), e da quando posso volare con una lipetta non immaginate neanche quanto sia felice. E la comodità di farsi un voletto semplicemente scendendo in garage, o andando nel giardinetto, comparata a tutto il resto.
Poi aho, sono opinioni, e ognuno e' libero di avere la sua. O sbaglio? |
Un numero elevato di post non sempre corrisponde ad una grande esperienza, anzi spesso, purtroppo, è proprio il contrario, e in genere chi si affaccia per la prima volta in un forum tende a prendere per oro colato tutto ciò che dicono gli "esperti".
Ricordiamoci che una delle cose più difficili è insegnare, in ogni campo.
Tu hai PIENAMENTE ragione! Gli esperti spesso tendono a consigliare ai neofiti mezzi al di sopra delle loro capacità e non c'è cosa peggiore che iniziare, qualsiasi hobby, con il massimo dell'attrezzature, è sbagliato. Comunque sia non esiste il mezzo
definitivo tanto vale iniziare con un modello non pericoloso e non stressante.