Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Se ci sono di mezzo delle spese è INDISPENSABILE (oltre che richiesto dalla legge) che sia tutto regolato,
......
......
......
L'associazionismo è cosa seria e richiede un po' di forma, necessariamente. |
Quoto in pieno il pensiero di Alberto, anzi trasformerei la sua frase
"L'associazionismo è cosa seria e richiede un po' di forma, necessariamente"
in
"L'associazionismo è cosa seria e richiede molta forma, necessariamente"
In un club privato tutti pensano, pago la quota sono socio ci sono delle regole e le rispetto altrimenti il proprietario mi invita ad andarmene o all'atto del rinnovo non mi rinnova la tessera
Chisà perchè in un'associazione, il fatto di pagare una quota è spesso inteso come pago la mia quota e quindi faccio come mi pare.
In molte associazioni poi si fanno delle cose completamente fuori dalla legalità senza nemmeno accorgersene.
Veniamo allo specifico:
Gestire una specie di ristorante come fa la Vs. assciazione richiede se fatto a dovere (e io credo che lo sia) una serie di autorizzazioni e la possibilità di essere sottoposti ad una serie di controlli igienico sanitari da far spavento.
Veniamo al dunque:
se di chi era ai fornelli si fosse fatto male chi ne avrebbe risposto?
se i commensali al termine del pasto si fossero sentiti male chi ne avrebbe risposto?
se fossero giunti i responsabili ASL per un normale controllo come si sarebbe giustificato il gestore della cucina?
Capisci, gestire un'associazione (ed ecco perchè molteper non dire tutte eleggono un direttivo) è come gestire un CLUB privato, l'unica cosa che viene eliminata è "lo scopo di lucro" il resto resta (scusate il gioco di parole).
I compiti, le responsabilità sono di chi se li assume gli altri, i "soci e basta" non possono permettersi di fare come vogliono, no ci sono delle regole e vanno rispettate e il comitato direttivo le impone.
Al contrario che in un "club privato" in un'associazione il direttivo è espressione del gruppo, quindi si può cambiare ma finchè è in carica ha il compito di far rispettare statuto e regole ed eventualmente di allontanare dal gruppo chi statuto e regole non rispetta.