Discussione: Vele per IOM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 11, 19:33   #54 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Appunto ....la frittata ..... ClaudioV questo è il 3° forum nel qualse si parla dello stesso argomento negli ultimi 10 giorni e fiumi di parole si scrivono con schemini e sistemini , ma io ritengo che chi vuole farsi le vele deve farsele PUNTO , sbagliare - capire - risolvere , solo così saprà cosa e dove intervenire e poter osservare il lavoro fatto da altri che magari si fanno pure pagare con il giusto occhio clinico .
.....

Insomma se non facciamo lavorare le mani non lavora il cervello , ma ricordiamoci di muovere le mani solo se collegate al cervello e non abbiate paura a buttare via qualche vela , solo così i risultati arriveranno .

TUTTI SANTI ...
Terzo forum!? Grazie Luca, molto interessante
Ci posti i link degli altri 2 così vado a curiosare e, se scopro che qualcuno gioca a fare il cross posting e a poi a pesarsi le risposte, mi regolo di conseguenza (soprattutto per le prox volte, così non perdo tempo )... ora capisco perchè eri criptico
E, in effetti, con tutti i mastri velai che scrivono, non sono certo il più qualificato per dare informazioni così banali...

Per il resto concordo con te che bisogna fare e rifare e batterci la testa, ma un minimo di teoria alla base ci deve essere, altrimenti, senza una logica, non si arriva da molte parti...

Comunque, quello che ho scritto non è il metodo di Claudio V ... è il metodo noto generalmente a chiunque sappia fare una vela per quella parte della realizzazione... ma non insegna a fare le vele.

Semplicemente spiega come effettuare il taglio dell'inferitura su una vela già montata, che è basilare, ma è solo uno dei tanti particolari.
Per il resto ci sono vari metodi già abbondantemente sviscerati, alcuni che funzionano meglio di altri, ma ognuno, provando, potrà scegliere quello con cui si trova meglio per le proprie esigenze e la propria manualità.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 01 novembre 11 alle ore 19:48
claudio v non è collegato   Rispondi citando