Discussione: Poliuretanica?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 11, 10:33   #9 (permalink)  Top
Oldone
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile poliuretanica

Io uso la Wd4, presa dal "re merlino".
Ho trovato sia flaconi piccoli, sia flaconi grandi. Meglio i piccoli.
La uso sia distribuendola direttamente sulle parti da incollare, sia rimestandola a parte su un pezzetto di legno con un cotton-fioc preventivamente inumidito (s'indurisce sfruttando l'umidità dell'aria e quindi così gli dò una mano....).
In questo caso, dopo poco tempo la poliuretanica passa dal color miele scuro a color crema chiara, segno che stà cominiciando a reagire con l'umidità, gonfiandosi un pò e diventando più leggera a parità di superficie di incollaggio.
E' una colla fantastica, specie sul legno (tra l'altro riempie letteralmente gli interstizi, e se una ha sbagliato le misure, 'stà colla da una bella mano).
Ha un solo inconveniente, se ti ci sporchi le dita ci vogliono due giorni per pulirle (credimi è vero) ed è assolutamente irremovibile dal vestiario.
Per capirci meglio, quando la uso, utilizzo guanti di lattice e un maglioncino già "battezzato".
Dopo un'oretta ha già gonfiato quasi del tutto (e puoi rimuovere gli eccessi) dopo un paio d'ore è abbastanza solida, e qualche ora dopo diventa veramente tosta.
L'unico inconveniente è ha, è che dopo qualche settimana assume un colore orrendo, inutilizzabile per gli incollaggi a vista. In questo caso però un pò di vernice recupera la situazione.

Penso che si potrebbe usare con profitto sul TEMPEST
Io ci incollerò parecchie cosucce della mia ala, visto che gil interstizi da riempire non mi mancano.....

P.S. per la pulizia si può usare immediatamente l'alcool denaturato, non è risolutivo, ma meglio di niente è.
Oldone non è collegato   Rispondi citando