Discussione: Protos 12S
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 11, 21:35   #25 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
...... qualche foto della parte tecnica che mi ha riguaradato. il motore. Alcune foto di quello di Dario.

Come scriveva l'ho avvolto con filo da 1mm, in cofigurazione 5+5x1 Y. L'avvolgimento a stella è praticamente d'obbligo per abbassare il Kv al valore necessario per la configurazione 12S. Per il 2° motore voglio provare quache varazione sul tema, ad esempio cercando di utilizzare filo di maggior diametro (1.06 opure 1.18 che attualmente ho finito) per capire bene quale sia il limite, oppure per contro diminuire il diametro per vedere se fosse possibile arrivare ad un avvolgimento YY..... ,ma prima voglio capire bene quale delle 2 strade potrebbe portare ai migliori risultati sotto il punto di vista prestazionale e dell'efficienza.
(Dario non pensare che il tuo sia fatto tanto per fare, ma come mi capita sempre dopo nuove esperienze e col senno di poi mi balzano nuove idee....)

Per ottenere il Kv così basso anche il kit motore in sè ci è venuto in aiuto, avendo una configurazione 12N14P, quindi 14 magneti, fattore che determina un abbassamento del regime di rotazione. Dopo le prime prove a banco con lo statore già riavvolto del motore stok infilato nella campana del kit ho determinato la variazione di Kv dovuta dal numero di magneti.... il risultato è quello che vedete...
Icone allegate
Protos 12S-dsc_0035.jpg   Protos 12S-dsc_0038.jpg   Protos 12S-dsc_0043.jpg  
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it

Ultima modifica di GMAURO : 26 ottobre 11 alle ore 21:44
GMAURO non è collegato   Rispondi citando