Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Meglio delle 2700 che dopo qualche mese di vita tengono solo 1500, oppure delle 2000 che durano nel tempo?
Le batterie NiMH convenzionali deteriorano in fretta, hanno autoscarica elevatissime e si siedono sotto carico (resistenza interna alta). Compri delle 2700 e dopo pochi mesi il caricabatterie stacca a 2000, se provi a forzare la carica ulteriormente ottieni solo di rovinarle, le NiMH si deteriorano se sovracaricate (ragione per cui i programmi dei caricabatterie hanno deltapeak più sensibile rispetto le NiCd) poi vai al campo e ci cavi fuori 1500. E se non le usi subito dopo una settimana si sono già scaricate della metà per conto loro.
Io preferisco prendere delle batterie un po' meno capienti ma con una vita utile più lunga, bassa autoscarica e con delle caratteristiche certe nel tempo. Io mi trovo molto bene con queste (caratteristiche dichiarate dal costruttore):
Sanyo Eneloop 2000mAh, vita 1500 cicli, mantiene carica 75% su 3 anni eneloop - Wikipedia, the free encyclopedia
Sanyo Eneloop XX 2500 mAh, vita 500 cicli, mantiene carica 75% su un anno.
In pratica dal passaggio dalle Eneloop normali alle XX, per aumentare del 20% la capacità si sono peggiorate del 66% sia l'autoscarica che la vita della cella... e questo la dice lunga del perchè è meglio non ricercare la massima capacità nelle batterie NiMH. |
Per tutte le ragioni sopra elencate da Simone io per la tua Tx ti consiglierei una bella LiPo. Io ne ho una da 2650mAh e mi dimentico di caricarla da quanto dura. Con le Ni-Mh, fossero buone ci farei la birra; ne ho di varie marche, da Panasonic, Varta a meno conosciute: non valgono niente. 2000, 2300, 2700mAh, non fà differenza, ti piantano quando meno te lo aspetti, sia sulla fotocamera, che il mouse, le carichi, ti aspetti una certa durata e loro "floppano", specie sulla camera, ed utilizzando raramente il flash, se non te ne porti di scorta rischi di fotografare una bella cippa. Le vecchie Ni-Cd erano assai più affidabili, peccato che inquinino a causa del cadmio.