Motori di alta qualità,
Motors MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
Buon programma per calcoli motorizzazione elettrica, con grande DB di motori
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller
Ricordati però che il programma si avvicina..ma non è reale devi poi misurare il gruppo motore-elica-riduttore-batterie in realtà.
Quindi devi fornirti di alcuni strumenti di misura quale amperometro, wattametro, bilancia di trazione, contagiri (EMeter è lo strumento ma non so se lo fanno ancora) mentre in volo devi usare regolatori che ti permettano di misurare detti parametri durante il volo ed un logger che ti permetta di misurare le quote di volo.
Insomma se vuoi fare una cosa scentifica devi munirti di un pò d'attrezzatura, eliche a volontà e prove su prove.
Solo così otterrai la miglior motorizzazione in base allo scopo del mezzo.
Per ottenere buone efficienze con le eliche e ridurre i consumi normalmente si usa ridurre i motori, ogni casa ha i suoi, altrimenti questi di Reseinauer sono i migliori disponibili ed applicabili ad ogni tipo di motore
FlyModelComponents :: Riduttori-Motoriduttori :: Epicicloidali :: Reisenauer
Buoni motori anche se più economici sono gli Hyperion e MEGA sempre venduti da Flymodelcomponents.
Per la tua applicazione devi decidere cosa previlegiare: velocità, durata, salita etc. mediamente un aliante con salita tranquilla richiede meno di 100 watt x KG, gli acrobatici arrivano anche a 400/500 watt kg..insomma dipende dall'utilizzo finale del modello.
C'è molta latteratura in merito, sia qui che in giro per il WEB, per cui non dovresti avere difficoltà a schiarirti le idee.
Ciao
[QUOTE=iannus;2830016]Salve, sono uno studente alle prese con la progettazione (per la tesi) di un mini-UAV, che sarà poco più di un aeromodello. Sto raccogliendo informazioni di carattere generale prima di procedere al progetto preliminare.