Citazione:
|
Originalmente inviato da z.m.i. Innanzitutto Grazie mille per l'interessamento, poi volevo approfittare della tua gentilezza per chiederti se collengando il mio cnc ed utilizzando il software da te consigliato riesco a gestire completamente il pantografo (disegno, gestione completa degli ingressi ed uscite e utensili).
grazie. |
Per il disegno ci vuole ovviamente un programma specifico, un CAD per intenderci.
Poi ci vorrebbe un altro software per convertirti il disegno vettoriale in percorso utensile ma, come già detto, nella ultima versione di mach3 è presente un modulo aggiuntivo che ti permette di ottenere il percorso utensile a partire dal vettoriale. Non è il massimo della semplicità ma funziona ed è in via di miglioramento.
Mach3 è fondamentalmente un esecutore di percorsi da taglio e gestisce completamente un pantografo fino a 6 assi. Ma tu mi pare hai a che fare con il taglio al plasma per cui ti bastano due assi e il pilotaggio del plasma.
Sulla documentazione del programma ho visto una sezione che parla di questo argomento ma non ho approfondito visto che non mi interessava.
Gli ingressi/uscite sono pienamente configurabili e puoi anche personalizzarti le videate di lavoro per adattarli alle tue necessità.
Se conosci un poco l'inglese prova a scaricarti la documentazione dal sito
http://www.artofcnc.ca/DownLoads.htm ed il demo del programma che ti funziona fino ad un massimo di 1000 righe di codice e fai qualche esperimento. Potrai vedere da te se è il programma che fa al tuo caso.