| Bilanciamento Dinamico
Ciao,
sto lavorando da un po' su un metodo mooolto economico, ma finora efficace, di bilanciamento dinamico delle ventole.
Ho già bilanciato una Haoye da 64 mm con motore HET 2W da montare su di uno Stinger 64 (bilanciata anche la sua ventola originale con lo stesso metodo), una "noname" sempre da 64 mm (di un F-16 FMS), e una HET da 70mm con 2w20.
Non posso dire che il bilanciamento sia precisissimo, ma le pale non strisciano assolutamente, e le vibrazioni diminuiscono drasticamente. Si sente ad orecchio che la ventola gira liscia, più silenziosa.
L'f-16 adesso è così silenzioso in volo, che a volte accelero per verificare che non si sia spento il motore causa batteria scarica.
E' un metodo "scientifico" in quanto si basa su misure oggettive; gli strumenti utilizzati sono economicissimi come già detto. Il tempo necessario per ottenere un risultato (per me) soddisfacente, si aggira sulla mezz'ora.
Fino ad ora sono a 4 "successi" su 4. Prima di espormi (a insulti/flaming/altro) però, ne voglio bilanciare almeno un altro paio, e poi posterò i risultati.
Inoltre, devo affinare il metodo per gli inrunner, in quanto leggermente più complicati da trattare, mentre per gli outrunner si ottengono bei risultati in poche misurazioni.
Se qualcuno volesse venire a trovarmi, sarei ben lieto di effettuare un bilanciamento : al momento non ho altri progetti in cantiere, per cui dovrei/dovreste aspettare un po' prima di vedere i risultati finali postati qui.
Cheers!
|