Discussione: Caduta d'ala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 11, 11:49   #4 (permalink)  Top
brivido
User

L'avatar di brivido

Data registr.: 29-05-2008
Lightbulb effetti secondari, questi sconosciuti.

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi voglio chiedere un consiglio per il mio modellino 3d MINI
Ho costruito uno yak 55m (simile gernot, da indoor) ma con depron da 6mm e tutti i rinforzi per poterci volare all'aperto... peso in ODV 180 gr.
Ora l'ho provato un pò e ho notato che ha una strana tendenza:
quando faccio le virate con il timone in volo dritto, tende a chiudere la virata rollando dalla parte della virata ,sò che il problema è comune a molti aerei ma nei modelli così piccoli non si vede spesso...
Ho provato a mettere dei pesetti sull'estremità opposta dell'ala ma non si hanno risultati apprezzabili.

Che modifiche posso fare al modello per evitare questo problema ???

Grazie
ciao avistar,
quello di cui parli si chiama "rollio indotto", questo si manifesta, più o meno, su tutti gli aerei di qualsiasi tipo. questo avviene perché durante la virata piatta l'ala interna alla traiettoria di volo percorre meno "strada", ovvero, avrà una velocità all'aria minore, dell'ala che si trova all'esterno, con conseguente diminuzione della portanza e tendenza a "cadere" dalla parte interna della virata. i consigli che ti hanno dato sono tutti giusti. dovrai, probabilmente, aumentare l' escursione degli alettoni per controbilanciare questo "effetto secondario"
ti saluto

Luca
brivido non è collegato   Rispondi citando