Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 11, 21:50   #7 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
L'avvolgimento multifilare sicuramente non aiuta al raffreddamento del motore, magari è pure resinato e quindi tutto è "tappato" per cui la ventola integrata del motore, ipotizzando che sia efficiente come quella di un pyro, diventa quasi inefficace....

Lo strano comportamento che lamenti, ovvero motore molto caldo, caldissimo, ma regolatore e batterie freddi mi lascia perplesso.

Partiamo dal presupposto che un motore scalda perchè dissipa parte della potenza elettrica in calore. Quindi la corrente che lo attraversa, prima è uscita dalle lipo e poi ha attraversato il regolatore.

Ora, se il motore spinge tanto come dici, significa che passa tanta corrente anche nei componenti prima del motore, quindi una parte di calore (un minimo di temperatura) dovresti averla sentita anche su questi ultimi.

Se così non fosse (poca corrente in gioco) allora si spiegherebbero lipo e esc freddi, ma non avresti prestazioni eccezionali. Potresti comunque avere un motore molto caldo nel caso di un pessimo rendimento di questo....
In definitiva c'è qualcosa che non mi quadra in pieno riguardo questo comportamento di tutto l'insieme, è per questo che innanzitutto misurerei le temperature con uno strumento, magari anche confrontandole con un altro motore (l'align riavvolto che usavi prima) e perchè no una telemetria tipo jlog, per poter confrontare dati concreti e vedere che succede.

Mi viene anche una domanda, i consumi come sono? Quanto ricarichi nelle lipo a fine volo, sempre in raffronto al motore di prima? (quando, presumo, tutto scaldasse il giusto?)

Riguardo al rendimento dichiarato del motore, il dato è abbastanza "ridicolo", nel senso che, se il rendimento non viene specificato ad una determinata corrente non serve a nulla, se non come "gadget pubblicitario". anche se il 92% fosse vero, magari lo è a 25A di assorbimento (butto li un valore a naso), assorbimento completamente fuori dal range di utilizzo medio.
Personalmente preferirei di gran lunga un motore con un rendimento dell' 85% a 80-100A

Adesso vado a farmi un bidet, mi stà fumando il cervello.....
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando