Discussione: In rilievo:Minimag
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 06, 14:01   #7 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Sinceramente sono sconcertato. Lungi da me qualsiasi intento polemico, ma come editore e soprattutto come aeromodellista da molti più anni di quanti vorrei, certe discussioni mi preoccupano parecchio. Complicato il montaggio del MiniMag? Ma stiamo scherzando, o cosa?!? Mettere assieme due pezzi di schiumazza e ficcarci dentro tre servi ed un motore sarebbe un’impresa che richiede addirittura l’apertura di una discussione specifica? Quel coso lì, se lo date in mano ad un Orang-Utan di media intelligenza, ve lo monta in mezz’ora e senza nemmeno guardare le istruzioni che, oltretutto, sono molto ben fatte e piene di illustrazioni chiarissime! La situazione è davvero preoccupante. Quelli che trovano ostico il MiniMag, cosa penserebbero se dovessero costruire un modello come quello della foto che allego? Se tanto mi dà tanto e fatte le debite proporzioni, dovrebbero pensare che si tratta di un’impresa titanica alla portata solo di super-esperti con due palle così! Poveri noi... quello, fino a pochi anni fa, era un modello alla portata di chi era alla seconda o terza costruzione, altroché. E mica in scatola di montaggio super-rifinita! Nella peggiore delle ipotesi si partiva da un disegno senza un straccio d’istruzioni e quattro tavolette di legno. In quella migliore, si trattava di un kit con i pezzi stampati sulle tavolette o - al massimo - fustellati ed un ciclostilato con la sequenza di montaggio. Quando avevo 12 anni, una fusoliera così la montavo in un paio di giorni. Adesso mi basta un pomeriggio scarso e non perché sia diventato più bravo, ma semplicemente perché ora c’è il cianacrilato e non occorre più aspettare che la colla asciughi. Non ero e non sono mai stato particolarmente bravo. Semplicemente, una costruzione di quel tipo era (e dovrebbe essere) alla portata di chiunque abbia una media manualità ed una media intelligenza. Come aeromodellista sono sconcertato e come editore sono preoccupato, perché quando leggo discussioni di questo tipo mi chiedo: ma chi me lo fa fare? In tutta sincerità: se dovessi trovare delle difficoltà a mettere assieme il MiniMag o un coso simile, mi vergognerei come un ladro a raccontarlo in giro e procurerei di dedicarmi ad un altro hobby.

Cesare
Sei abbastanza "tranchant" ma hai tutta la mia comprensione. Seppure questa sia la sezione per i principianti, trovo deprimente che si aprano discussioni di diverse pagine su aerei che, seppure hanno una funzione di avvicinamento all'hobby, di modellistico ha poco o niente. D'altrode abbiamo cominciato con gli arf e siamo finiti ai plasticoni. Vedremo quale sarà il prossimo passo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando