Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli No, in parte è vero, in parte no:
Questa diciamo che è vera. Nel senso che -senza rifare tutto l'elenco "C", "S", "P", ecc che si trova facendo una ricerca sul forum- aumentando il numero delle celle (lipo) che è il numero che precede la "S" (che significa di per se "in serie") aumenta il voltaggio della batteria che alimentaerà il motore ad un voltaggio più alto, ecc ecc.
Questa è proprio il contrario!
I "C" di scarica indicano quanti ampere continui può erogare quella batteria.
Dire 40C continui significa che quella batteria può erogare 40volte la sua capacità nominale fino a scaricarsi, dove una 2000-20C potrà erogare 40A continui e per una 2000-40 saranno 80, mentre una 5000-20C ne dovrebbe dare 100 ed una 5000-40 ben 200!?! (li vorrei proprio vedere...)
Detto ciò va da se che più è alto il valore C di scarica, più è bassa la Resistenza Interna della batteria, più spinta in corrente da al motore, ma più ampere passano e la durata diminuisce.
Marco
(PS) Stiamo sempre attenti a ragionare su alcune cose:
Per esempio, una barca che monta delle 5000 e naviga per 10 minuti ha un assorbimento medio di circa 30A continui. Una "normale" 5000/20C ha una capacitò di scarica continua di 100A, consumandone 30 siamo ad 1/3 del potenziale di scarica. Con una 5000/30C (150A continui) siamo ad 1/5 della capacità di scarica.
Mi cheido: a che c*cchio servono i 40/50 addirittura 65C che vanno pubblicizzando adesso??? E ricordate che una barca che dura diciamo 10 minuti, con qualunque C di scarica avrà più o meno le stesse prestazioni; le avrebbe semmai più basse con una batteria più piccola, tipo 3000/4000. |
ciao marco grazie per l'intervento...
piano piano inizio a capire qualcosa su ste batterie... purtroppo è la prima volta che mi do al navimodellismo e sopratutto con l'eltetricità come alimentazione
detto questo...
con lo scafo con configurazione originale e sopratutto in vista dell'acquisto di nuovi pacchi batterie per allungare un po il divertimento in riva al laghetto di tordiquinto che mi consigli per avere leggermente più prestazioni?
grazie a tutti per i consigli