Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 11, 13:53   #1 (permalink)  Top
IMEIV
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.286
Lancio tuttala con catapulta. Quanta trazione ?

Cari ragazzi mi trovo nella necessità di lanciare un modello tuttala dell'apertura alare di 1,40mt e del peso di 2,6Kg con la catapulta.

Ho già eseguito i primi due lanci con il classico elestico "da macchina" che si compra all'OBI con una trazione, ad un 11 metri di allungamento, di 11Kg misurata con il dinamometro. Il tuttala è decollato ma la sensazione è stata quella di lanciare con un elastico che ha molta trazione ma pochissimo slancio..

Per ovviare al poco slancio ho acquistato questo elastico di silicone HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 8mm Silicon Rubber Bungee Hi-Start Cord che può allungarsi fino a 10 metri la sua lunghezza e può lanciare modelli fino a 5Kg. Non ho ancora provato ad eseguire il lancio con questo elastico ma ho notato che ha bisogno di molto più allungamento rispetto a quello "da macchina" per incrementare la tensione.. pensate che a 55 metri di allungamento la trazione di questo elastico, sempre misurata con il dinamometro, è di 6,5Kg. Allo stesso stesso tempo però ho notato, con una prova di sgancio a vuoto, che ha uno slancio molto più accentuato e un decadimento più graduale della trazione. In sostanza accompagna il modello più gradatamente e per più tempo nel lancio.. a differenza dell'elastico da "macchina" che dalla massima trazione passa al minimo quasi istantaneamente.

Tuttavia non sarà possibile arrivare con questo elastico alla trazione di quello precedente di 11Kg. Quindi vi chiedo se una trazione di 6,5Kg, benchè più costante e graduale nella sua diminuzione sia sufficiente per lanciare un modello di 2,6Kg ?
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV è collegato   Rispondi citando