Discussione: BPW34 e sensore laser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 11, 11:22   #30 (permalink)  Top
bloodsun
User

L'avatar di bloodsun

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Allora se ho capito bene metteresti il laser fisso a terra ed il sistema di misura della velocità sul mezzo in movimento ?

In pratica se fosse un 100 metrista gli cacceresti sulla schiena un po di elettronica e poi dovrebbe essere bravo a centrare la linea laser sul traguardo ?
in pratica le macchine di formula uno che hanno appesi telecamere per le TV e sensori telemetrici per rilevare il passaggio al finish hanno tutte problemi prestazionali?? a me non serve avere un sistema di misura per vedere un proiettile passare ed avere anche le stesse prestazioni del proiettile una volta sparato. Non devo avere un cronometro per una gara di velocità assoluta, ma in una gara di destrezza del pilota.

Citazione:
Ma perchè non ti fai una normalissima barriera ottica a terra e misuri l'interruzione del fascio ?

Per misurare la velocità delle pallottole si mettono 2 traguardi ottici e l'arma viene fissata in un apposita morsa, quindi il proiettile passa sempre e sicuramente attraverso i 2 o più sensori.
allora farò come dici tu... ho già lo schema fatto per il proiettile... che ci vuole... a già... il tubicino nerooooo come non ci ho pensato primaaaaaaa
certamente... farò così... piazzo un bel fascio laser a 10 cm da terra e ci faccio passare anche l'aereo in mezzo... ottima idea e se poi.. i mezzi sono affiancati... ti faccio uno squillo per saperne i tempi... ok???

Citazione:
Un' altra possibile soluzione sarebbe montare un sistema di telemetria di quelli adottati sui kart e/o moto amatoriali, funzionano bene e non costano molto.
ma allora chiudiamo il forum e compriamo tutto già fatto!!! noo???

Ok... ti spiego una cosa... a parte il fatto che se tu volessi applicarlo ad un mezzo volante, beccare una linea di un fascio laser unico posto magari ad un'altezza necessaria al mezzo stesso di volare comincia ad essere improponibile pure per un pilota esperto che tu lo metta orizzontale o in verticale il fascio stesso.
Quello che dici è vero se il tuo mezzo deve passare per forza ad una determinata posizione (sai che la macchina passa per il traguardo) ma se lo applico sulla pancia di un aereo??? (tanto per avere un esempio)
Tu riusciresti ad avere lo stesso passaggio in corrispondenza del laser per tutti i giri? senza contare il fatto che con il laser verticale non sai dove mettere il ricevitore, mentre con il laser orrizzontale non hai nemmeno il riferimento della direzione da terra ed avere la certezza di beccarlo ad una quota prestabilita tutti i passaggi diventa improbabile.

Detto questo, posso esprimere una piccola lamentela?? Se continuiamo così, questo post prenderà una piega diversa dalla sua origine!! fra un pò mi tocca rinominarlo in "sistemi di misurazioni migliori per ogni mezzo e loro applicazioni".

Stavamo discutendo di un filtro luce e son finito a discutere di cos'è meglio per misurare e di andare a comprare tutto già fatto.
Se hai suggerimenti da dare o se vuoi discutere del progetto in concreto... sei il benvenuto... se vuoi parlare di come misurare tempi, distanze o altro, apriamo un post differente e ci sfoghiamo in discussioni filosofiche. OK???
grazie e ciao.
bloodsun non è collegato   Rispondi citando