Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 11, 00:25   #9 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da FLY-ALBERTO Visualizza messaggio
Buonasera, non sono molto esperto perchè è da un anno che pratico questo bellissimo hobby. Volevo per la prossima stagione primaverile acquistare un modello di aliante elettrico DG-1000 o ASH-26 in fibra, con motore in punta della ditta "Jamara" che avrei trovato in internet ad un prezzo interessante... C'è qualcuno che sa se sono buoni modelli o altrimenti può consigliarmi altre marche prima di commettere qualche brutto errore da principiante?
Grazie, ciao
ero al Subasio ed è arrivato un tipo con quel modello.
ha lanciato ed ha fatto un buon volo anche se un paio di smotorate le ha dovute dare nonostante la giornata era "dinamicamente" sufficiente ma "termicamente" eccellente.
l'aliante sbatteva un pò le ali ma per il resto mi è parso normale.
in atterraggio è stato perfetto.
nonostante questo la sua fusoliera si è completamente crepata nella zona del karman e presentava anche una bella criccona sul trave di coda.
La stessa sorte era toccata ad un'altro modello, sempre della stessa serie cmpro/jamara, atterrando normalmente al campo volo.
insomma monnezza.
Ho avuto la fortuna di avere un asw 27b della tangent (anno 2005), acquistato usato di 3a mano nel 2009.
L'ho infilato nei rovi, sono atterrato pesantemente perchè ero lungo, ho stallato ha due metri da terra, mi è caduto dalle mani mentre lo caricavo in macchina, una valigia e un passeggino gli sono carambolati sopra per chilometri in una strada tutte curve, un tizio mi ha camminato sopra l'ala.
Qualche piccola riparazione è stata necessaria ma nulla rispetto alle pacche che ha preso in tre anni di apprendistato tra pendio e campo volo.
L'ala non ha fatto una mossa.
Mi rendo conto che il prezzo di acquisto è assolutamente allettante, sopratutto rispetto ai "fratelli" più blasonati, ma ti posso garantire che sono soldi buttati nel secchio.