Discussione: Batterie Li-Po
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 11, 17:09   #2 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da flz47655 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ho comprato questo caricabatterie e questa batteria , ora ho alcune domande:
Perchè la batteria ha così tanti cavi? A cosa servono? Li devo collegare tutti per ricaricare la batteria e per utilizzarla?
Il caricabatterie ha una presa Balancer connector ma include già un bilanciatore, a cosa serve?
La batteria ha una presa ROBBE, come la posso collegare al mio caricabatteria?
ciao

le batterie a polimeri di litio sono caratterizzate, come ogni accumulatore, da una tensione (espressa in volt) e una corrente erogabile (espressa in ampere)


si chiamano batterie (pensa alla locuzione "batteria di pentole" o "batteria di cannoni") perché sono formate da più elementi (la capostipite, la "pila" di Volta, era una successione di dischetti impilati uno sopra l'altro, appunto una pila, = "una pila di libri"...)


dunque le nostre batterie sono caratterizzate da un voltaggio che dipende dal numero di CELLE o elementi che le compongono, indicate con un numero seguìto dalla lettera "S"

ogni cella ha un tensione nominale di 3,7 volt (3.7V usando l'accezione anglosassone)


ne deriva che :

1S = 1 cella = 3.7V

2S = 2 celle = 7.4V

3S = 3 celle = 11.1V

4S = 4 celle = 14.8V

5S = 5 celle = 18.5V

6s = 6 celle = 22.2V





l'ho fatta palloccolosa perché tu comprenda meglio che la batteria eroga la sua energia nel modo più regolare possibile se la tensione delle singole celle è uguale o molto simile


nei casi in cui c'è una differenza di voltaggio eccessiva tra una cella e l'altra, il programma di protezione del regolatore elettronico di velocità (ESC) potrebbe staccare corrente al motore, con le conseguenze che puoi facilmente immaginare


ecco che è preferibile che le celle siano ricaricate in modo bilanciato (BALANCE CHARGING / BALANCE CHARGE)


quindi ogni batteria con più di una cella può essere caricata direttamente, oppure in modo bilanciato


nel modo diretto si usa solo il cavo principale rosso e nero, nel modo bilanciato occorre usare anche il cavetto più piccolo, che serve appunto a caricare in modo omogeneo le celle, impedendo che una si carichi maggiormente delle altre

Charger GE B6 - one LiPo battery (normal mode).avi - YouTube


Charger GE B6 - one LiPo battery (Balance Mode).avi - YouTube




i cavetti per la carica bilanciata hanno uno spinotto che si chiama JST-XH e hanno un numero di fili pari al numero delle celle + uno, che è il negativo comune

quindi la tua 7.4V (2S) avrà due fili colorati e uno nero





vuoi sapere altro...?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 13 ottobre 11 alle ore 17:13
rugrug non è collegato   Rispondi citando