Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 06, 12:18   #5 (permalink)  Top
comax74
User

Data registr.: 26-12-2005
mamma mia Pasquale....grazie!!!!!
sei veramente preciso e puntuale.
Alura....

Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq

per instabilità cosa intendi di preciso? le ali sbattono a destra e a sinistra? se è così è una cosa del tutto normale, lo fanno anche molti maxi, è una questione di baricentro ma nel senso alto-basso; noterai che se fai l'harrier negativo le ali saranno belle ferme, e anche l'harrier verrà meglio
per risolvere (un po, non tanto) potresti usare la miscelazione spoileron, ovvero che quando dai a cabrare i due alettoni si alzano e viceversa, in una piccola percentuale che dovrai provare in volo, oppure appesantendo il carrello (cosa che non ti consiglio di fare).

Si, precisamente come dici te. Le ali oscillano a destra e sinistra, mentre non lo fanno in volo rovescio. Ma cosa e' il baricentro alto\basso? (scusa la mia ignoranza.......) E come lo dove spostare affinche' sia giusto?

non so che modello sia, ma a naso 3cm mi sembrano pochi.. dovresti preferibilmente dirci di quanti gradi è l'escursione (a occhio)

Il modello si chiama ACRO50 EP, l'ho preso da Flynow ad Ozzano e il sito della casa costruttrice e' questo www.arfmft.com. Nasce piu' come f3a, ma fa anche 3d (almeno nelle mani di chi lo sa fare....)
I 3cm delle escursioni sono circa 35 gradi.

alura... sul fatto che all'uscita di una figura cabri e ti entri in vite ci possono essere molti fattori che concorrono a questo problema... dovresti controllare se il baricentro laterale è ben centrato, se i servi sul profondità (se ne hai 2) siano identici e lavorano in modo perfettamente uguale, se il modello non è svergolato\si svergola sotto sforzo

Come sopra.....cosa e' il baricentro laterale?? (mamma mia che schiappa che sono......che vergogna!!). Il profondita' ha un solo servo e onestamente la struttura pare rigida anche sotto sforzo.

se è un modello 3d e se è centrato e settuppato bene non dovrebbe presentare di sti problemi...

mi rivolgo a voi proprio per questo

far girare il modello piatto immagino che ti riferisca ad una normale virata piatta, vero? cioè non in harrier e non vite piatta, giusto?

Si Pasquale, una virata piatta. Me lo fa anche nelle virate in Harrier e sempre correggo con gli alettoni e leggermente cabro. Ma e' proprio quando cabro che viene fuori il problema. E' da qui che ho pensato di avere troppa escursione nel profondita' e quindi sono sceso da circa 45 gradi agli attuali 3cm, ma il problema e' sempre presente iun entrambi i casi e sopratutto anche spostando avanti e indietro il baricentro. boh!!!

ciao ciao
Ne riapprofitto.........
Nel sito di quell'americano c'e' scritto che per fare l'elevator bisogna entrarci partendo da una affondata, cabrando fino a fondo corsa, non curarsi di iniziali oscillazioni dell'ala e di toccare il meno possibile gli alettoni.
Il mio modello se faccio cosi' inizia a scampanare, piano, docilmente, ma scampana.

Okke, forse sono riuscito a trasmetterti\vi qualche elemento in piu' per potermi aiutare. Mi rifermo qua e mi riscuso della lungaggine.
grazie ancora

Maurizio

p.s.: ma perche' non fare delle faq con tutte questo info??
comax74 non è collegato   Rispondi citando