Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 06, 11:56   #4 (permalink)  Top
davide.pasq
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da comax74
Ciao Davide,
grazie per gli interessantissimi riferimenti che mi hai dato. Peccato non aver trovato altro, ma penso a questo punto ci sia in rete veramente poco.
già, in rete c'è proprio poco...
Citazione:
Ma come varia il comportamento di un modello, nel compiere le manovre 3d, al variare del baricentro?
alura... discorso alquanto complesso.. si può dire che tirando indietro il baricentro il modello (oltre che cabrato) è più instabile, mentre più lo avanzi più è stabile.. su un modello f3a il baricentro dovrebbe essere in una posizione che permetta al modello di volare in una situazione di equilibrio indifferente (cioè che come lo metti sta) e nel 3d anche (oddio... probabilmente il mio funtana lo ha mooooolto più indietro di questo punto, equilibrio instabile )
in definitiva, un modello 3d deve avere il baricentro cabrato, ma l'unico che può veramente stabilire quanto è il pilota, a seconda delle sue preferenze
diciamo che un buon punto di partenza è quando l'aereo in hovering tende a starci bene, senza dover fare una fatica immonda per tenercelo...
Citazione:
Prendo come semplice riferimento quello che viene chiamato in inglese HARRIER. Nell'attualita' quando provo a farlo (e bene o male come di co sotto ci riesco) il modello inizia inesorabilmente ad oscillare sull'asse orizzantale senza pero' arrivare allo stallo, ma non riuscendo praticamente mai a fare la figura pulita. Riesco quindi ad avanzare con un'alta incidenza del muso, ma sono sempre al limite. Se arretro il baricentro migliora la situazione? Attualmente sono gia' oltre il limite dichiarato dal costruttore e l'scursione della parte mobile del profondita' e' di 3cm. Oltretutto il modello ha un carico molto basso perche' con ap. alare di 138 cm pesa 1300 gr. con motorizzazione axi 2820/10 e t.p 3s2p 2100 che sono assolutamente piu' sufficienti.
usa tranquillamente l'inglese per definire le manovre, in questa lingua si possono definire con precisione tutte quante, mentre con l'italiano mette molto male, solo poche manovre 3d hanno un nome (discesa paracadutale e boh...)
per instabilità cosa intendi di preciso? le ali sbattono a destra e a sinistra? se è così è una cosa del tutto normale, lo fanno anche molti maxi, è una questione di baricentro ma nel senso alto-basso; noterai che se fai l'harrier negativo le ali saranno belle ferme, e anche l'harrier verrà meglio
per risolvere (un po, non tanto) potresti usare la miscelazione spoileron, ovvero che quando dai a cabrare i due alettoni si alzano e viceversa, in una piccola percentuale che dovrai provare in volo, oppure appesantendo il carrello (cosa che non ti consiglio di fare).
in teoria potresti provare ad arretrarlo ancora un po, provare non costa niente
non so che modello sia, ma a naso 3cm mi sembrano pochi.. dovresti preferibilmente dirci di quanti gradi è l'escursione (a occhio)
Citazione:
Altra cosa: come gia' detto, nel piano di coda orizzontale, ma anche nel verticale, l'escursione dei comandi e' di 3 cm, che non penso siano esagerati per il 3d. Bene, come mai il modello ha la tendenza ad entrare in vite in certe situazioni (piuttosto frequenti oltretutto) come ad es quando all'uscita di qualche figura cabro decisamente oppure quando provo a far girare il modello piatto agendo solo sul direzionale e non sugli alettoni?
già, come detto sopra non mi sembrano molti 3cm ma dovresti dirci i gradi
alura... sul fatto che all'uscita di una figura cabri e ti entri in vite ci possono essere molti fattori che concorrono a questo problema... dovresti controllare se il baricentro laterale è ben centrato, se i servi sul profondità (se ne hai 2) siano identici e lavorano in modo perfettamente uguale, se il modello non è svergolato\si svergola sotto sforzo
se è un modello 3d e se è centrato e settuppato bene non dovrebbe presentare di sti problemi...
far girare il modello piatto immagino che ti riferisca ad una normale virata piatta, vero? cioè non in harrier e non vite piatta, giusto?
beh nella virata piatta in generale oltre alla deriva bisogna dare alettoni contrari e un po di cabra... ma poi dipende molto dal modello

ciao ciao
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando