Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 06, 11:23   #3 (permalink)  Top
comax74
User

Data registr.: 26-12-2005
Ciao Davide,
grazie per gli interessantissimi riferimenti che mi hai dato. Peccato non aver trovato altro, ma penso a questo punto ci sia in rete veramente poco.

Tanto che ci sono ne approfitto per chiederti\vi qualche chiarimento.

Ma come varia il comportamento di un modello, nel compiere le manovre 3d, al variare del baricentro? Prendo come semplice riferimento quello che viene chiamato in inglese HARRIER. Nell'attualita' quando provo a farlo (e bene o male come di co sotto ci riesco) il modello inizia inesorabilmente ad oscillare sull'asse orizzantale senza pero' arrivare allo stallo, ma non riuscendo praticamente mai a fare la figura pulita. Riesco quindi ad avanzare con un'alta incidenza del muso, ma sono sempre al limite. Se arretro il baricentro migliora la situazione? Attualmente sono gia' oltre il limite dichiarato dal costruttore e l'scursione della parte mobile del profondita' e' di 3cm. Oltretutto il modello ha un carico molto basso perche' con ap. alare di 138 cm pesa 1300 gr. con motorizzazione axi 2820/10 e t.p 3s2p 2100 che sono assolutamente piu' sufficienti.

Altra cosa: come gia' detto, nel piano di coda orizzontale, ma anche nel verticale, l'escursione dei comandi e' di 3 cm, che non penso siano esagerati per il 3d. Bene, come mai il modello ha la tendenza ad entrare in vite in certe situazioni (piuttosto frequenti oltretutto) come ad es quando all'uscita di qualche figura cabro decisamente oppure quando provo a far girare il modello piatto agendo solo sul direzionale e non sugli alettoni?

Bene, e' tutto (per ora ), scatemi per la prolissita'.

Ciao

Maurizio
comax74 non รจ collegato   Rispondi citando