Citazione:
Originalmente inviato da rgp1904 Ciao a tutti, ho acquistato un caricabatterie universale dove x la carica delle lipo si imposta il numero di celle e amperaggio..
volevo chiedervi se io carico un lipo 1s da es. 350mA a che amperaggio metto la carica? e x lipo inferiori o superiori di mA quanto cambio? esiste una tabella? e se io metto in parallelo piu' batterie in carica es nr 3 devo moltiplicare i mA x 3?
Spero di essermi spiegato... grazie |
Ciao, c'è da capire prima di tutto cosa intendi per universale.. ha più programmi? (tipo LiPo, LiION, LiFe... è importantissimo)
Ha il bilanciatore? (se decidi di caricare batterie ad + celle, è necessario che queste siano perfettamente bilanciate)
Come prima cosa devi impostare il programma LiPo se carichi questo tipo di batterie. Imposti il numero celle: es. a 1 cella hai 4.20V e gli ampère di carica a 1C, cioè pari alla capacità della batteria: nel tuo caso se la lipo è da 350mA, la carica deve essere 0.35A e non maggiore (anche se alcune batterie permettono cariche a 2C ecc..)
Riguardo il discorso delle lipo in parallelo, se vuoi che ti esplodano davanti agli occhi (perchè mai devi lasciarle incustodite in fase di carica

) fai pure come hai scritto!
Ti sconsiglio vivamente di caricare + lipo in parallelo, il discorso diventa ostico e molto pericoloso se non sai cosa fare.. queste batterie sono molto delicate e non basta metterle semplicemente in parallelo e caricarle al doppio o triplo di amperaggio, è necessario che siano connesse in un certo modo e siano bilanciate
ocio eh!