Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 11, 23:25   #6 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Gatto grazie della pronta e chiara risposta....
io "di norma" sono della parrocchia di caricare le batterie in maniera "soft" e cosi faccio con tuitte le mie lipo appunto pe rnon stressarle... ma mi aveva spiazzato il discorso che con correnti di ricarica basse aumentava il pericolo che il cb non percepisse quando le pile sono cariche...
Mi sembra di capire comuqnue che 1/2C possa andare bene OTTIMO....

Ultima domanda da inesperto: ma quei cb che si comprano con i blister di ricaricabili che si attaccano direttamente al muro come funzionano?
IO ne ho uno ad esempio della Varta che può caricare AA, AAA e 9V... e le carica a coppie (quindi o 2 o 4). Ma quelli come fanno a sapere quando è carica la batteria??!!
Inoltre chiedo quets pile LSD si possono anche tranquillamente caricar ein quel tipo di CB da pochi spicci giusto?... usero' sempre l'accucell ma giusto pe rcultura personale...
Segui i consigli del "gatto" .....

Preciso solo alcune cosette:
-Caricare le NiMH in maniera soft è la via principale per spedirle velocemente al Creatore; durante la carica lenta i cristalli all'interno della membrana separatrice (nelle LSD realizzata con nanotecnologie) tendono ad unirsi ingrossandosi, la qual cosa produce un deleterio aumento della resistenza interna a scapito della capacità di erogazione e perdita di capacità (LazyBattery, più o meno quello che era l'effetto memoria per le NiCd.
Per ovviare all'ingrossamento dei cristalli è bene caricare le AA/AAA a non meno di 0,3C fino ad un massimo di 1C; la via giusta è caricare ( come ha detto il "gatto") a 0,5C.
-altro "problema" delle NiMH è la curva di carica mooolto piatta che rende difficile l'individuazione del -dV da parte del CB.
Come si ovvia a ciò?
Due sono le vie: o aumenti la sensibilità del -dV o aumenti la corrente di carica in modo da rendere più evidente il piccco. La prima è rischiosa perché si corre facilmente il rischio di letture errate mentre la seconda soddisfa anche il problema dell'ingrossamento dei cristalli perché la forte corrente ha la capacità di impedirne la formazione, anzi, una "frustata ad 1C" (solo alle LSD e solo saltuariamente....) ha il potere di risvegliarle un po'.
- i CB che si comperano nei blister con le celle sono di tanti tipi e tanti modelli ma, nella stragrande maggioranza dei casi, caricano le celle a coppie, altro metodo per rovinarle in fretta. Evitali come la peste e, in caso di acquisti, verifica bene che carichino a canali separati (caricano singolarmente le celle, non a due a due) e non a bassa intensità di corrente.
Un esempio di questo tipo di CB è il Sanyo MQR06.

Un consiglio spassionato: nel campo AA/AAA acquista solo ed esclusivamente celle di tipo LSD (Low Self Discharge) dette anche Ibride, StayCharged, ReadyToUse, Precharged ........... ecc.
Le altre NiMH di vecchia tecnologia ormai sono delle ciofeche.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando