Citazione:
Originalmente inviato da STENO Gatto grazie della pronta e chiara risposta....
io "di norma" sono della parrocchia di caricare le batterie in maniera "soft" e cosi faccio con tuitte le mie lipo appunto pe rnon stressarle... ma mi aveva spiazzato il discorso che con correnti di ricarica basse aumentava il pericolo che il cb non percepisse quando le pile sono cariche...
Mi sembra di capire comuqnue che 1/2C possa andare bene OTTIMO....
Ultima domanda da inesperto: ma quei cb che si comprano con i blister di ricaricabili che si attaccano direttamente al muro come funzionano?
IO ne ho uno ad esempio della Varta che può caricare AA, AAA e 9V... e le carica a coppie (quindi o 2 o 4). Ma quelli come fanno a sapere quando è carica la batteria??!!
Inoltre chiedo quets pile LSD si possono anche tranquillamente caricar ein quel tipo di CB da pochi spicci giusto?... usero' sempre l'accucell ma giusto pe rcultura personale... |
i CB piu evoluti hanno un microchip opportunamente programmato che si occupa di controllare tutti i parametri, e quindi sa' quando la batteria e' carica.
quelli da muro solitamente utilizzano un cippettino dedicato che svolge le stesse funzioni dei CB modellistici ma con le opportune limitazioni ( e le preimpostazioni non variabili) mentre altri CB meno evoluti hanno comunque della componentistica elettronica, che si occupa in qualche modo di "capire" quando il deltapeak e' passato, oppure quando e il momento di staccare la carica, alcuni esempi pratici : alcuni sono meramente a tempo, altri hanno sensori di temperatura, ed altri ancora misurano uno o piu valori contemporaneamente...