Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 11, 19:53   #4 (permalink)  Top
PIOTREC
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Dopo aver letto molto in giro (sia qui sul Barone che su forum oltreoceano) ho deciso di aprire questa discussione (e mi scuso in anticipo perchè SO che è l'ennesima...) perchè la disinformzaione è massima e i pareri sono assolutamente discordanti riguardo le batterie Ni-mh.

Posto che io ho già un caricatore di quelli da pochi euro comparti insieme a 4 stilo AA VARTA volevo iniziare a utlizzare il mio Turnigy Accucell per caricare anche le Ni-Mh...

Per capirci il CB è questo:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

ma + leggo e più mi chiedo se ne valga la pena... ad ogni modo ho deciso di provarci ma volendo fare le cose al meglio chiedo consiglio, onde evitare di aver capito tutto MOLTO male:

Innanzitutto pile e portabatterie:

Pile: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use)

Porta celle: HobbyKing R/C Hobby Store : 4 x AA Battery Holder (Rx Pack)

A quanto ho capito la logica è la seguente:

1) attacco le batterie e setto il CB a x celle (dove x è il numero di stilo da ricaricare)

2) Setto una tensione di carica pari a mezzo C o 1C, nel caso specifico dire tra 1A e 2A

3) Per ovviare al problema che il CB stacchi primna di aver effettivamente caricato le batterie dovrò lavorare variando i valori di Amperaggio e DeltaPeak. E qui mi sembra di capire che non ci sia una regola precisa se non andando a tentativi e aggiustando il tiro volta per volta, POSTO CHE meglio partire bassi con il Deltapeak perchè è meglio far staccare il CB dopo 5 minuti che sovraccaricare le celle

4) Sempre per ovviare al problema che il carichino vada in confusione (che palle ste NI-MH!!!) MAI caricare una stilo per volta ma meglio + celle assieme.

Spero che fin qui sia tutto corretto perchè è quello che ho capito/estrapolato da diverse discussioni. Oltreoceano in molti consilgiano di caricarle "basse".. che ne so 300 mah... ma vedo che qui sul barone la corrente di pensiero è diversa: se le carichi veloce c'è meno rischio che il cb faccia confusione sull'effettivo stato di carica delle pile.....

Visto il costo esiguo prenderò il porta batterie da Hobbyking (30 centesimi di eruo) e ci cambierò il connettore per attaccarlo al mio CB...

L'unico dubbio che ho è il seguente (e molto banale non avendo mai visto come sono collegati questi porta-batterie): posso caricare in linea teorica anche solo 1-2 o 3 pile corretto? Cioè non devo per forza riempirli tutti e 4 giusto?

Altri consigli/moniti/indicazioni?

Grazie a tutti....
Premetto che non conosco il tuo CB, ma credo che come impostazioni di base sia come tutti gli altri.
Il primo vivo consiglio che ti do è quello di NON usare il classico portapile. Le resistenze di contatto possono fare brutti scherzi!!!
Anche se ora sono passato alle LIPO, con le NiMh ho sempre usato quelle con i terminali a saldare, anche qui avendo cura di effettuare una buona saldatura (occhio alle saldature fredde!!).
Per quanto concerne il settaggio, non setti la tensione (come dici tu) di carica, ma la corrente. La tensione viene settata per la scarica e deve essere pari ad un volt/cella. Per il Delta Peak, come dici tu va trovato il valore ottimale; in genere per le NiMh viene impostato a 7mV/cella, ma nel tempo andrà ritoccato. Infine per la corrente di carica, personalmente ho fatto diverse prove; il valore ottimale è stato dal 15 al 20% della capacità della batteria
Spero di essere stato d'aiuto
Ciao
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando