Il problema delle antenne e che le RX di solito hanno un circuito di "accordo" interno che permette di utilizzare del filo molto meno lungo del 1/4 d'onda che si va a calcolare...quindi gia in questo caso sono piu' corte del valore calcolato.
In ogni caso per ottenere un antenna "caricata" o comunque piu' corta bisogna sapere che si perde portata...quindi consiglio a tutti di utilizzare l'antenna a dimensione originale e di svolgerla il piu' possibile lontano da ESC, motore, o qualsiasi parte metallica e in fibra di carbonio per ottenere i migliori risultati in Ricezione.
Nel caso di elicotteri di piccola taglia dove il raggio d'azione e' limitato dalla possibilita' di vedere il modello e' possibile creare un antenna caricata semplicemente avvolgento il cavo originale su una cannuccia di plastica come una spirale ... naturamente piu' estesa e' la spirale e piu' la ricecezione/portata sara' buona.
Buone antenne a tutti.