Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Assolutamente vero! Ma spero che la percentuale di possibilità di esplosione di una lipo ferma a magazzino sia del 0,1% e quindi l'unica cosa su cui punto è la sicurezza della casa, per le lipo vorrà dire che mi rifaccio la fornitura nuova...  
Lorenzo |
Sì Lorenzo, d'accordo, anche se credo non si possa proprio quantificare una percentuale? Per mia esperienza pluridecennale, le NiCd eo le NiMh sono più sincere, sicure, insomma meno instabili nel tempo e, per dirti tutta la mia storia, mi è capitato di acquistare il sabato pomeriggio una LiPo, metterla subito in carica, e già il lunedì di corsa riportarla in negozio per farmela sostituire per principio di bruciatura alla prima ricarica!!!
Mi è capitato e, per la verità più volte con le NiCd ed anche con le NiMh, di dimenticarle in fondo ad un cassetto per anni, ritrovate nella forma intatte ma amen morte, inutilizzabili, mentre una volta ho dimenticato carica una LiPo, dopo 2 - 3mesi quando la rinvenii era gonfia come un'otre di pelle prossima all'esplosione, anche se per la verità era oramai fredda e quindi innocua. A tal proposito ricordo quà sul forum un vecchio thread - dibattito, se era più utile per la sicurezza conservare le LiPo cariche o scariche, a quanto sembra ciò non fa differenza.
Tieni presente che da marca a marca a parità teorica delle caratteristiche, ci sono delle differenze anche notevoli, senza contare poi i caricabatteria come li sfruttiamo, o meno come sono buoni nel lavoro che devono svolgere in sicurezza la ricarica e mantenimento, insomma, ci sono delle variabili... variabili a se stesse.
Possiedo una mezza dozzina di LiPo, mai un'incendio, ma rigonfiamenti eccome, e quasi sempre a posteriori dalla ricarica durante il periodo di riposo registrando al tatto una temperatura elevata.
Passo e chiudo, grazie del tuo intervento, della Tua opinione, ciao.