diciamo più nei 6 canali cp...
ni 4 canali vedi di tutto, proprio perché il punto di attacco dei due servocomandi del piatto è quanto mai vario
immagina, se li metti a 90° uno dall'altro, quanto cerchio resta "scoperto" dalla loro azione, e quanto si influenano tra loro quando si muovono
e l'effetto di uno interferisce assai di più sull'altro rispetto a tre servi posizionati a 120° (che peraltro sono miscelati dal sistema ccpm della radio), e tanto più quanto più sono vicini
quindi io proverei prima con trim e subtrim neutri (trim al centro o 50%, subtrim a 0%), agendo solo sulla lunghezza dei tiranti, poi agirei sui subtrim, e credo che non basti variare uno solo, occore anche adeguare un po' l'atro, propio per il discorso fatto sopra...
l'assetto di volo neutro (ricorda, a seconda delle dimensioni dell'elicottero, un metro/un metro e mezzo dal suolo) lo fai a prescindere dall'orizzonatalità del piatto
ho visto piatti fatti con lo swash leveller più sballati di piatti fatti ad occhio (n po' pratico se non esperto) che appena andati in volo erano già neutri...
è chiaro che una certa "orizzontalità" visiva è una base di partenza, ma nei 4 canali non così tassativa, e non sempre valida
poi, ricorda che ciò che realmente conta è il risultato finale, perchè talora le teorie finiscono nell'aria, quando l'elicottero è in volo...
quindi:
-metti itrim di aile ed elev neutri
-subtrim a zero
-piatto all'incirca orizzontale
e VAI IN VOLO, poi decidi dove e come intervenire
se il piatto orizzontale può anche non essere una buona base di partenza, sapere che cosa si sta facendo e perché lo è sicuramente
caput ante manus...