Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 11, 13:07   #7 (permalink)  Top
7.62x51
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
A mio avviso il problema è a monte:
esiste un fraintendimento creato dal manuale del Jive che indica di impostare una curva all'80% per avere la resa migliore del regolatore. Il manuale dell'HeliJive indica una curva al 70%.
Queste curve sono state identificate dai progettisti ma durante l'utilizzo del regolatore in manovre F3C; aumentando le richieste con un volo più spinto la PWM arriva prima al 100%.
Tom (dl7uae) sostiene che le curve migliori sono comprese tra il 55% ed il 65%.
Infatti noi che voliamo al 60% abbiamo un ottimo andamento della PWM anche in condizione di grosso carico. Nel mio ultimo volo infatti ho avuto un solo picco al 100% in corrispondenza del momento di assorbimento massimo, ovvero nell'attimo in cui la manovra effettuata ha prodotto un calo dei giri dovuto all'aumento di carico. per il resto del volo la PWM non eccedeva il 98%.

Come scrissi precedentemente con gli endpoints ridotti per eliminare la deadband avevo uno scarto del 5% sulla curva massima; questo lo rilevai una volta montato il Jlog. Se avessi voluto tener conto della curva consigliata, per poter impostare l'80% avrei dovuto montare un pignone con almeno un dente in meno, volendo mantenere la stessa velocità di testa, questo avrebbe portato la curva letta dal Jive al 75% (impostando 80% nella radio), ma abbiamo visto che oltre il 60 la mia PWM "sfora"; ammettiamo che con un dente in meno la minor coppia richiesta mi permetta di arrivare a 65%, comunque sarei fuori range..

Morale: senza Jlog è difficile, per non dire impossibile, ottimizzare la reda del gruppo motore-regolatore-trasmissione...

Ultima modifica di 7.62x51 : 11 ottobre 11 alle ore 13:16
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando