|
A noi, praticamente è successo questo:
A unknow quello che avete letto, dopo che ci siamo sentiti miè venuto un dubbio retroattivo su quello che succedeva a me sabato al campo....
Con il jive120 hv connettevo per accendere il tutto (premetto le prime volte a banco no...) e non sentivo i soliti bip all'avviamento, ma dovendo fare altre prove con il nuovo motore (che potete leggere nel post apposito sulle mie modifiche e in questa sezione riguardo al PWM) non ci avevo dato troppo peso. Pensavo che come può capitare il motore fosse in una posizione "particolare " e non bippava, infatti al 2° o 3° collegamento tutto funzionava correttamente e andavo in volo.
Stasera a banco con la pulce nell'orecchio ho riprovato gli avviamenti e ancora nessun bip, 11 lampeggi del jive, e da manuale significa resistenza in serie troppo elevata.
Ora io monto una resistenza da 4.7 ohm per antiscintilla, come consigliatomi da kontronik.... impossibile che mi abbiano consigliato una cosa sbagliata.
Provo a riavviare senza la resistenza, al primo avvio solito problema, al 2° tutto ok. Allora resetto tutto, programmo modo 1 e poi 4, tralasciando il 9 e problema sparito.
Ho riprovato un'altra decina di accensioni con l'antiscintilla e tutto funziona correttamente.
La prima cosa che mi viene da pensare è che una volta attivato il modo 9 la parte logica del jive ragiona con un programma differente e crea della "confusione", probabilmente anche in relazione a particolari valori che rileva dai motori collegati.... vallo a capire. Comunque voglio scrivere una mail a kontronik per cercare di capire.
Oppure c'è qualcosa di banale, ma che non conosco riguardo la programmazione del jive.
|