Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 06, 11:41   #6 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Quanto verrà a pesare alla fine il modello ? 5kg ?

Una domanda a batman, già che siamo in argomento: è vero che si può giocare con eliche e celle per raggiungere un certo tiro e quindi una salita più o meno ripida, ma credo che si debba tenere conto anche degli rpm dell'elica.
Come ci si regola ? se l'elica gira troppo lenta non va, ma credo neanche troppo veloce. Una volta mi hanno detto che 4000-5000 rpm vanno bene.
Cosa mi dici ?
Chi l' ha detto che l' elica non può girare troppo piano??
Il problema è la velocità periferica, che sarebbe consigliabile non superasse la metà della velocità del suono (ma con le eliche moderne si va oltre).
La Aeronaut dà per una 13x8 il massimo di 13000 giri, e per una 16x10 9000 giri e per una 18x10 7000 giri (dipende oltre che dal diametro anche dal passo, essendo la velocità relativa della estremità dell' elica una somma vettoriale).
Se riesci a fare girare a parità di potenza applicata una 18" invece di una 15" avrai una velocità di rotazione più bassa e una spinta maggiore (la velocità periferica della pala potrebbe essere paragonabile nei due casi).
Il caso delle eliche supersoniche è diverso e non ho parametri ne conoscenze per saperne di più.

per il peso del modello mi sembra sia sui 5-5,3 Kg. finito veleggiatore, ma non so quanto c' è di zavorra e/o batterie Rx.
piuttosto le batterie RX vanno sempre separate da quelle di potenza (normale con i regolatori da + di 3 celle).
batman non è collegato   Rispondi citando