Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Non vi preoccupate: ci penso io a tornare IN TOPIC
Avendo un paio di minuti liberi posto le foto scattate un paio di giorni fa....  |
L'ultima foto fornisce un sacco di dati da valutare: sbandamento, angolo di bolina, superficie bagnata. E soprattutto una mia impressione sommaria da verificare: che su questa barca il limite reale fra opera viva ed opera morta sia molto labile. La sensazione è che la particolare agilità di manovra e reattività in accellerazione, virata e strambata siano dovute ad una minore penetrazione nell'acqua, e che l'apparente maggior area bagnata sulle mura - con densità superficiale - sia compensata dalla minor area bagnata immersa, quindi a densità maggiore e con minor resistenza all'avanzamento. La conseguenza diretta sarebbe però una minor stabilità di rotta e necessità di interventi sul timone, cosa che sembrerebbe corrispondere al vero. Ovviamente le prove eseguite sono state troppo poche per dirlo. L'unico dato verificato è che il comportamento in acqua e la navigazione sono bellissimi a vedersi. Bisogna che il progettista lo sappia!