Citazione:
Originalmente inviato da Svagomix grazie!
mamma mia quante cose ci sono da capire! 
l'esempio della mano fuori il finestrino è stata grande!
non ho capito tutto tutto..però ci sono vicino...
ho notato che con il passo variabile la flybar mi sembra indipendente dalle pale. è così??? (con il mio 120sr si muovono insieme)
altra cosa.... perchè ci sono passi variabili che hanno la flybar e altri no? perchè interviene l'elettronica per stabilizzare???
abbiate tanta pazienza  |
la flybar non è proprio indipendente dalle pale, anch'essa varia l'inclinazione delle sue paddle(s) nell'arco della rotazione 360°
ci sono anche passi fissi che non hanno la flybar...
la flybar è un sistema stabilizzante, un "bilanciere" che puoi riscontrare in tanti meccanismi rotanti....
negli schemi meccanici delle teste senza flybar (sia FP che CP) la funzione meccanica della flybar è affidata a dei giroscopi, uno per il beccheggio e l'altro per il rollio, da qui la dicitura 3G (3 gyros): il terzo è il giroscopio per la coda come presente in tutti gli elicotteri, separato o integrato nella centralina
tanto che un sistema 3G lo puoi usare anche negli elicotteri con la flybar, utilizzandone solamente la componente per la coda