Discussione: Nozioni sul 6 canali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 11, 00:16   #8 (permalink)  Top
kaboc6
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Bene, sono contento di essermi spiegato decentemente
In realtà, il modo di volare di un eli a 4 canali con uno a 6 sono completamente diversi.
Un 4 canali avendo il passo fisso ha poche (se non nulle) possibilità di opporsi al vento che se lo becca se lo porta via e non puoi fare nulla per farlo scendere.
Al contrario un eli a 6 canali, che quindi ha il passo collettivo o variabile, se becca il vento si difende bene perchè le pale possono assumere passo negativo e scendere comunque anche in presenza di vento.
Inoltre, un passo variabile, avendo la possibilità di dare passo negativo alle pale, può eseguire acrobazie come ad esempio il volo rovescio.
Infatti se l'eli è capovolto il passo negativo diventa positivo, e quindi rimane in aria.
Ovviamente la capacità di pilotare un eli a passo variabile si acquisisce con ore e ore di volo e di esercizio anche al simulatore, per non parlare delle acrobazie
Tornando al discorso giro, nel 99% delle volte si vola in AVCS, la modalità normal viene usata da alcuni durante il volo acrobatico o 3d per avere un maggiore controllo della coda.
Personalmente volo sempre in AVCS, solo che è importante impostare lo zero meccanico della coda in normal perchè così il servo lavora meno una volta che si è commutato su AVCS e si è sicuri di aver fatto un buon setup.
Per il settaggio della coda vi segnalo una guida fatta da Rugrug che trovo utilissima

Ultima modifica di kaboc6 : 02 ottobre 11 alle ore 00:23
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando