Citazione:
Originalmente inviato da T-monster Quindi diciamo che i 4 classici rimangono come su un elicotteri 4 canali, in piu abbiamo il passo che dopo averlo programmato con il gas, pensa tutto il radiocomando, cioè lui aumenta il passo in base a quanto gas viene dato giusto???
E in ultimo il giroscopio, qui noi sul radiocomando abbiamo un interuttore che puo regolare il giroscopio, il giroscopio dei modelli piu professionali, come si regolano?
Io ho un elicottero non professionale(4 ch) che ha il giroscopio e si puo solo con ut tipo trimmer che è sull'eli... |
Il radiocomando aumenta il passo in base alla posizione dello stick seguendo le curve gas/passo che hai impostato.
Se hai una radio che ha curve a 5 punti e al terzo punto hai poniamo 60% di motore e 70% di passo (che se hai fatto la regolazione da manuale dovrebbero essere circa 3/4 gradi positivi), significa che quando hai lo stick del gas a centro corsa avrai i valori che ho scritto prima e sarai in regime di hovering (questo cambia da eli a eli, ma grosso modo siamo lì).
Per il giro il discorso è complesso, innanzitutto parliamo di rotori di coda che sono in rapporto diretto col rotore principale tramite una cinghia o un albero di trasmissione (non un cardano

).
Quindi più veloce gira il rotore principale tanto più veloce girerà il rotore di coda, che segue un rapporto fisso ad es 4 a 1.
Ciò significa che per ogni giro del rotore principale quello di coda ne farà quattro.
In condizione di hovering si deve trovare la regolazione che permette all'eli di non ruotare su se stesso senza intervenire correggendo la coda, questo è il cosidetto zero meccanico.
Se però una folata di vento ti sposta la coda, il giro non la riporterà nella posizione originale, ma la lascerà là dove il vento l'ha portata.
Questa viene detta modalità Normal o Rate.
Nella modalità AVCS o Heading Hold, se c'è un colpo di vento che cerca di spostare la coda, il giro farà in modo che il servo lavori per contrastare la forza impressa dal vento e mantenere la coda nella stessa identica posizione, sbattendosene del vento.
In funzione delle varie marche di radio ci sono vari valori per indicare la modalità Normal e quella AVCS.
Facendo l'esempio delle Spektrum, da 0 a 50% sei in modalità Normal, dal 51 al 100% sei in AVCS.
Assegnando un valore compreso nel range della modalità normal alla posizione 0 dell'interruttore e un valore compreso nel range dell'avcs alla posizione 1 dello stesso interruttore puoi commutare dall'una all'altra modalità in volo.
I valori ottimali si trovano sperimentalmente sul campo e variano da eli a eli.
Questo in pillole, se vorrai approfondire cerca in questo forum che è pieno così di interventi illuminanti scritti da persone molto più preparate di me