Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN il problema è proprio questo  |
Se hai l'albero dritto, pinze, palini, cuscinetti nuovi l'eventuale vibrazione non dovrebbe essere tale da mandare in crisi il MB.
Perchè bilanciare allora? Per allungare la vita dei cuscinetti...
Ora io ho cuscinetti nuovi e palini bilanciati, ma il mio "piano d'azione" è il seguente:
- kit palini con reggispinta (un motivo di sbilanciamento può essere la lieve differenza tra le due pinze in termini di distanza tra battuta del cuscinetto e asse foro palino, magari quelle "nuove" hanno migliorato anche questo. Inoltre il carico assiale potrebbe usurare in modo diverso i cuscinetti radiali delle pinze, portando a squilibrio)
- cuscinetti con sfere ceramiche bocabearing su alberino
- ribilanciatura pale, probabilmente con "metodo lima" per maggiore affidabilità nel tempo
- spostamento MB su nuovo sottotelaio con piazzola "90°".
Aggiungo un'idea: se lo sbilanciamento deriva dalla differente distanza battuta/asse palini della pinza, si potrebbe provare al posto dello scotch a mettere un rasamento tra sotto la testa della vite che regge il palino: in questo modo si avvicina un palino all'asse, non può staccarsi nulla ed è reversibile. Il problema è che anche solo 0,1mm potrebbe essere troppo e non saprei dove trovare rasamenti da 0,05.
Un'altra idea potrebbe essere quella di provare a mischiare palini di confezioni diverse: io ho riscontrato differenze di 0,05g, e il mio pezzo di scotch è proprio 0,05g (circa)...