Discussione: Alimentatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 04, 17:44   #1 (permalink)  Top
me262
User

Data registr.: 15-11-2004
Ciao a tutta la tribù,
vi disturbo x chiedervi un consiglio “elettrico” (vista la mia ignoranza in materia):
Ho realizzato l’alimentatore x CB ricavato da un alimentatore da PC seguendo il vs. articolo
“Alimentatore 220/12volt a basso costo”.
L’alimentatore di partenza era un ATX da 300W dotato di interruttore generale.
Sulla targhetta erano riportate le seguenti uscite:
12V – 10 A
5 V – 30 A
A questo punto, ho messo insieme i fili gialli (5), due gruppi di fili neri (5+5) e i fili rossi (5),
mentre i restanti cavi li ho isolati (a parte quello verde di Ps-ON collegato direttamente ad uno nero).
Sull’uscita da 5V ho collegato la lampadina da 12V/21W.
Sull’uscita da 12V (x C ho piazzato il Led con relativa resistenza da 1K.
Dopo aver accesso l’alimentatore senza CB attaccato, ho rilevato una tensione di 12,15V.
A questo punto ho attaccato il mio CB, Ultramat 5 (in attesa di un CB + performante), all’alimentatore ed ho iniziato la carica di un “7 celle” da 2000 mA.
All’inizio della carica ho rilevato una tensione (sull’uscita del 12V) di 12,05V.
Dopo mezz’ora di carica, ho ricontrollato la tensione sull’uscita del 12V rilevando la presenza alternata di due stati: nel 1° stato la tensione era di 11,75V x 45 secondi mentre nel 2° la tensione era di 12,05V x 1 secondo.
Il tempo totale di carica e durato 45 minuti (prima che l’Ultramat segnalasse la fine carica).
Dopo la prima mezz’ora di carica, la temperatura delle batterie era pressoché inalterata mentre, durante l’ultimo quarto d’ora, la temperatura è salita fino a circa 40÷45°C (stimata a sensazione tenendola in mano).
Cosa ne pensate? E’ tutto OK?
Fino all’arrivo di un nuovo CB (tipo Triton) posso continuare così?
Un grazie a tutti anticipato.
Bye, bye
me262 non è collegato   Rispondi citando