Caro gmo78,
dopo aver attentamente visionato il filmato, mi sento di poterti consigliare, con convinzione, quanto segue:
1) la mancanza del piolo non consente una presa sicura del mezzo, onde per cui, ti consiglierei almeno di fare un foro in estremità, per inserci una falange.
2) in lancio, dovresti provare a tenere il braccio più disteso possibile: si nota che verso la fine della rotazione cerchi di tenere con forza il modello, e questo è sbagliatissimo.
(il foro consigliato nel punto precedente ti aiuterà sicuramente).
Daccordo che si vocifera che un modello di 300 grammi sottopone la spalla ad un carico di circa 18Kg (se non ricordo male), ma cosa sarranno mai nel tuo caso, 40 o 50 kg. su di un unico dito? ... chi di noi non ha mai provato almeno per una volta a sollevare un nipotino con il solo utilizzo dei mignolini??
3) Se dopo aver provato i punti precedenti hai ancora difficoltà, potresti provare ad alleggerire le ali, che, diciamocela tutta: 1100 grammini per un'ala da 2 metri... mi sembrano eccessivi.

(allego immagine)
4) se anche dopo aver alleggerito l'ala hai ancora problemi, ti consiglierei di modifìcare la deriva, installando un cassa-rotante con ventola da azionare solo in fase di lancio...
(tanto è inutile aumentare la superficie della deriva, con un diedro praticamente inesistente

) ... (allego immagine)
Sperando di esserti stato utile, ti saluto e... fammi sapere...
Ciao,
a Presto!
Paperino