Discussione: Connettori?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 11, 02:34   #2 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Buongiorno,
perdonate la domanda forse idiota, ma sto cercando di rientrare nel mondo del modellismo, e onestamente sono parecchio intimorito dalle nuove lipo, abituato com'ero ai pacchi di batterie nicd...

La questione e' questa: esiste un connettore "standard" per i nuovi pacchi di batterie?
Ho un caricatore turnigy Accucel-6, che e' dotato di cavetto per collegarsi alla batteria, piu' una serie di connettori "femmina" per collegarsi al circuito di bilanciamento. Questo caricabatterie ha il connettore tipico delle batterie Turningy.
Il bello e' venuto quando ho comprato un Radian Pro, con relativa batteria da 2A, 12C, marchiata Multiplex. Questa batteria ha il connettore Multiplex, ovviamente. Il radian pro ha un ESC che ha un connettore che e' diverso da quello della batteria, ed e' simile a quello del caricatore Turnigy, ma non del tutto uguale. Insieme alla batteria mi e' stato venduto anche un bel sacchettino di connettori Multiplex femmina, proprio perche' venissero messi al posto di quello sull'ESC. Quindi ora posso collegare la batteria al Radian pro, ma non la batteria al caricatore. O, meglio, posso farlo, costruendomi io un adattatore, ma non posso cumunque usufruire della funzione di bilanciamento, perche' il cavetto apposito della batteria Multiplex e' a 4 poli, con relativo connettore, mentre la femmina sul caricatore e' a 3 poli, con connettore apposito.

A questo punto, mosso dal desiderio di standardizzazione, e tralasciando commenti sulla mia dabbenaggine o sul venditore, vorrei capire quale e' lo standard, se ne esiste uno, o comunque qual e' il tipo di connettore piu' diffuso. E vorrei capire se e' un problema caricare le batterie senza collegare il cavo del bilanciamento, e in questo caso a quanto le devo caricare...


Luc
Non esiste standard, in compenso esistono gli adattatori per il bilanciamento...

Adattatore Equalizer JST-XH (Align e simili) - batterie Hacker/FP/MPX | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non รจ collegato   Rispondi citando