Citazione:
Originalmente inviato da comet Non è chiarissimo cosa devi fare ... per esempio ?sto pallone di che è fatto? E' rigido come un autoclave per intendersi o molle come un palloncino di gomma ? e poi come fa l'aria a restare dentro? C'è una valvola .... non sarebbe meglio soffiare con un compressore? |
Ok, ricominciamo dall'inizio.
Ho un motoscafino che ha la brutta abitudine di rovesciarsi nelle virate strette. Non potendo modificarlo per aprire la "cassa di ribaltamento", pensavo di farlo raddrizzare facendo gonfiare sulla coperta (e quindi dentro l'acqua quando la barca è rovesciata) una sorta di "air bag" che lo sollevi fino a farlo raddrizzare.
Il problema è "come gonfio l'air bag?". Escludendo bombolette di co2 e sistemi simili, mi sono ricordato di aver visto una piccola soffiante ad aria in un giocattolo di mio figlio e pensavo di usare quacosa del genere. L'air bag sarebbe costruito in plastica sottile o in tessuto da vele sottilissima (da spinnaker) e quindi un tessuno assolutamente non elastico, molto facile da gonfiare.
Il problema di ritenere l'aria non esiste, visto che appena la barca si raddrizza posso spegnere la pompa ed il palloncino si può sgonfiare.
La mia domanda è quindi questa: esiste una ventola intubata piccolissima (due cm di diametro) da poter usare come soffiante? Purtoppo non posso usare la soffiante del giocattolo di mio figlio, pena di subire le sue ire per avergli demolito un giocattolo...
Trattandosi di ventole intubate, nessuno meglio di voi può saperne qualcosa.
Grazie
Carlo