....che come da titolo sono io ovviamente ....
Sabato porto al campo il 339 per un voletto ..... decollo con mezzi flap .... il modello parte fa quota ... tutto regolare. A questo punto volendo concentrarmi sulla trimmatura chiedo a Wipstaf che mi stava vicino di togliere i flap ... lui ovviamente mi chiede da quale parte muovere l'interruttore e io senza esitare gli dico "verso di me" e lui puntualmente esegue. Il modello vola ma lo sento lento, non prende velocità anche se vola dritto .... mah ... dico forse c'è un problema sulla turbina, atterro e controllo. Prima di atterrare tiro un paio di tonneaux e il modello in volo rovescio picchia decisamente ... strano non lo aveva mai fatto, correggo col picchia e provo un passaggio in volo rovescio ... stessa storia il modello butta giù il muso. Prima di prendere ulteriori rischi decido di atterrare ... virata, allineamento alla pista, col modello allineato chiedo al povero Wip di abbassare i flap , lui esegue, ma nonostante avessi tolto motore il modello di rallentare non ne vuol sapere .... ormai a un paio di metri di quota e a metà pista, il modello non rallenta ..... non ce la faccio a riattaccare e quindi atterro troppo veloce ..... il modello tocca, si rompe l'ordinata del carrello anteriore e si ferma ... tutto sommato è andata bene. Mi avvicino al modello è .... coe avrete capito..... sono decollato coi mezzi flap, ho volato sempre full flap, e in atterraggio .... li ho tolti ....
Posso definirmi molto fortunato e sopratutto molto stupido .... il bello è che avevo anche fatto un passaggio lento per verificare i flap ma non mi sono accorto che erano abbassati. Comunque ho potuto constatare che i servi dei flap sono molto buoni.... poveretti , 5 minuti di volo abbassati a 80°, con tanto di affondate .....