|
x Wilcomir: si l'ho già visto diverso tempo fa!
x BaroneRosso: grazie per i preziosi consigli, ho iniziato stasera lo studio delle varie caratteristiche e limiti del modulo.
Una domanda importante: con il modulo della Mipot del tuo amico Domenico (progetto sul tuo sito) quanto riusciva a coprire circa in distanza la ricezione? Andava in errore spesso? La trasmissione era realizzata con codifica Manchester?
x Mephisto: grazie per i links (che cmq avevo già visto), la mia idea è quella di realizzare un qualcosa non troppo complicato (il tempo libero è pochissimo), per ora ho previsto:
-2 sensori temperatura
-2 ingressi per giri rpm
-1 sensore pressione
-1 sensore tensione
-1 sensore corrente
+ sensore temperatura interno al micro.
Il micro che uso non è un PIC ma un TI MSP430 (16bit) dedicato alle applicazioni a batteria, lo sviluppo verrà fatto in linguaggio C. Da uno schema elettrico sommario che ho fatto, restano liberi ancora un po' di pin per i vari futuri sensori, tra cui sarebbe interessante pensare a quello di livello carburante.
L'LCD sarà un 4x20, fatto da vari menu e l'utente potrà configurare la frequenza di letture al secondo, su quanti valori calcolare la media, valori MAX/MIN, scegliere i baud della trasmissione, impostare allarmi e eventualmente implementare la doppia lettura dei parametri con valore decimale e VU-Meter a barre a fianco. Queste sono alcune idee.
Ad ogni modo, spero entro la fine di dicembre di aver già iniziato il prototipo.
Idee e suggerimenti sono ben accetti!
|