Citazione:
Originalmente inviato da pancho Guarda, potrei avere scritto una solenne bischerata sulla tensione che arriva dalla rx ai servi. Confesso di non aver capito neanche io la tua considerazione in rosso, ma probabilmente è per ignoranza mia... |
Ma figurati, certo che si fa per parlarne!
Quello che intendevo io nella parte in rosso è che un motore elettrico, a parità di carico meccanico e all'aumentare della tensione assorbirà più corrente, poiché tenderà a girare ad una velocità maggiore.
Poiché un motore non si brucia per la semplice sovratensione, ma per la potenza che deve utilizzare e dissipare, aumentando sia la tensione che la corrente, aumenta la potenza in gioco, quindi la possibilità di andare oltre la tolleranza del motore stesso.
(Finito il pistolotto, giuro!)

Poi non metto assolutamente in dubbio che empiricamente i servi tollerino tranquillamente l'alimentazione 2s.
Ad esempio, un sacco di gente alimentava i vecchi motori a spazzole speed 400 a 3s, per avere più potenza, ma mettendo in conto che la vita del motore sarebbe stata più breve.
Ribadisco però che io non lo consiglierei come soluzione, ma questa è una mia personalissima opinione.
Come impostazione cerco di usare l'elettronica sempre ben al di sotto delle specifiche di targa, siano batterie, regolatori, motori o servi, proprio perché sovradimensionando gli impianti difficilmente avrai problemi di "usura", mentre già progettando oltre le specifiche qualche rischio lo corri.
Buoni voli, ciao!