Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 11, 14:19   #7 (permalink)  Top
piscopo
User

L'avatar di piscopo

Data registr.: 18-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Premetto che io sono passato definitivamente alla LiPo. Nelle NiMh la corrente di carica lo impostavo sempre ad un valore dal 20 al 30% della capacità. Per la scarica non superavo i 300mA, avendo cura di non scendere al disotto di un volt/cella. Bisogna poi tener presente l’impostazione del “Delta Peak” (distacco automatico del CB a carica raggiunta) che con il passare del tempo deve essere ritoccato in quanto la batteria cambia le sue caratteristiche. Tieni presente poi l’autoscarica della batteria stessa che dopo 24 ore dalla fine carica perde circa il 15% della sua capacità, ad eccezione delle Eneloop che hanno una bassa autoscarica. Per questi motivi sono passato alle LiPo che, pur richiedendo attenzioni (come tutte le batterie) alla fine hanno più vantaggi delle altre.
Infine, visto che hai un CB Hyperion, collegalo al PC con il cavetto USB; installa il software Hyperion (gratuito) e potrai ricavarti le curve di carica/scarica e renderti conto meglio dello stato della batteria compresa la resistenza interna.
certo cmq già uso il PC per vedere lo stato di carica ecc.pure io uso le lipo solo questa e del MTA4 porta un alloggio piccolo e per questo motivo che tengo ancora la ni-mh perché e fatta a piramide e non o un bec esterno io di solito la carico intorno a 100/200 mAh non oltre unica cosa o notato che quanto si lasciano cariche vanno meglio e durano di piu' in passato si diceva che si dovevano lasciare scariche perché altrimenti si rovinavano, a me mi sembrano al contrario almeno quello che o notato io
piscopo non è collegato   Rispondi citando